Malinconicamente allegra

Il futuro mette malinconia. Il futuro spiazza. Il futuro fa un pò paura.
Per questo, oggi, sono andata nel mio vecchio liceo. Ed è stato all'inizio piacevolmente strano, e poi terribilmente bello. La stessa scuola che tutte le mattine maledivo, si è rivelato essere il posto più sicuro dove rifugiarsi un Sabato mattina uggioso.
Entri dentro la scuola e ti accorgi che c'è ancora lo stesso odore, le stesse bidelle e i tuoi stessi professori. è tutto confortantemente uguale, con l'unica differenza che non ci sei più tu, che la tua classe è diventata la classe di qualcun altro, che il tuo banco con tutte le tue scritte non è più tuo.
è stato un pò come tornare a casa, dopo che si è stati via per un bel pò di tempo.
Gli stessi professori che ogni tanto ti facevano un pò paura, ora sono come degli amici (o almeno per me è stato così).
Sono un incredibilmente nostalgica, anche ciò che ho odiato riesce a mancarmi (svegliarsi tutte le mattine alle 7, compiti, verifiche e interrogazioni).
Mi hanno coccolata e festeggiata, rinfrancata e incoraggiata. Avevo bisogno di stare un pò con loro, di ricevere dei consigli da loro, da quelle persone che mi hanno conosciuta così bene e che conoscono i miei limiti.
Sono sempre stata brava a scuola, non eccezionale (media dell' 8), ma sicuramente sopra la media, ma la cosa fantastica è l'essere ricordata non per i buoni voti ma per la persona che si è stata.
Ora, mi sento più tranquilla, un pò più amata, non sono stata dimenticata.
Solo ora che ho salutato realmente il passato, posso con serenità affrontare il futuro.

You Might Also Like

3 commenti

  1. io nn so come facciano, ma i prof non si dimenticano mai di nessuno! eppoi si, tornare in certi luoghi da stranissime sensazioni...

    RispondiElimina
  2. Qui iniziava il tuo diario.
    Con una visita al vecchio liceo, la malinconia che si fa passi nello spazio ma anche indietro nel tempo.

    RispondiElimina