"Il Diario di Suzzane. Una Storia d'Amore" di James Patterson

Lettore Very Superficial, anche oggi è Lunedì, e come ogni inizio settimana ti propongo un libro.
Oggi, vi parlo del "Il Diario di Suzanne. Una Storia d'Amore" di Patterson James, tradotto da R.Garbarini, pubblicato dalla casa editrice Tea.

Autrice: James Patterson

Titolo: Il Diario di Suzanne. Una storia d'amore
Traduttore: R. Garbarini
Casa editrice: Tea 
Collana: Teadue 
Pagine: 271 
Prezzo libro cartaceo: € 8,60


"Immagina che la vita sia un gioco di destrezza che consista nel far roteare 5 palle.
Le palle sono il lavoro, la famiglia, la salute, gli amici e l'integrità. Le fai roteare tutte e 5 per aria. Ma un bel giorno capisci finalmente che il lavoro è una palla di gomma: se cade rimbalza.
Le altre 4- famiglia, salute, amici, integrità- sono di vetro: se fai cadere una di queste, essa si graffierà, si scalfirà e forse andrà a pezzi. Quando avrai compreso a fondo la lezione delle 5 palle, avrai raggiunto il principio dell'equilibrio nella tua vita.
"

Katie Wilkinson, redatrice presso una casa editrice, ha trovato l'uomo ideale, Matt, dal quale aspetta un figlio e con il quale vorrebbe passare il resto della sua vita.
Ma proprio il giorno in cui deve informare l'uomo della bella notizia, al suo rientro a casa, di lui non ci sono più tracce se non un pacco con dentro un diario e un biglietto scritto da lui stesso, nel quale chiede a Katie di leggere il diario.
La ragazza, disperata, decide d'iniziare a leggere tale diario, almeno per avere una spiegazione del perché l'uomo che tanto l'amava l'ha abbandonata senza neanche dirle addio. Le pagine a cui va incontro non sono scritte da Matt come lei pensava, ma da Suzanne, una giovane mamma, che ha deciso tramite esso di raccontare a suo figlio, Nicholas, la storia che l'ha portata con Matt a costruire una famiglia. 
Si, proprio il Matt di cui è innamorata Katie, è lo stesso di cui parla Suzanne. 
Iperterrita, ma anche allibita e sconcertata, la ragazza prosegue nella lettura del diario, un diario che la porterà a conoscenza di una realtà a lei prima sconosciuta.
Una volta saputa la verità non le resta che andare alla ricerca del suo amato Matt.
Patterson, sebbene utilizzi la forma del diario, riesce a proporre un libro scorrevole, senza parti morte o descrizioni non necessarie. Il libro riesce a toccare l'animo e rimanerci nel profondo.
Diventa impossibile non amare Katie o Suzanne, due donne così agli antipodi una dall'altra, ma allo stesso simili, entrambe legate da uno stesso amore. 
Sebbene il libro non sia una botta de vita, mi ha colpito per l'amore per la vita che trasmettono questi personaggi così delicati e in fondo veri. 
L'ho finito di leggere in meno di 5 ore per quanto mi avesse presa, e una volta concluso uno non può fare a meno che rifletterci un attimo sopra.
Insomma, un libro che riesce, senza scendere in una tragicità grottesca, a toccare corde sensibili dell'animo umano.
Patterson ci racconta una bella storia, una di quelle che ti rimangono nel cuore.

P.s
Io l'avrei comprato anche solo per la nota d'inizio dell'autore:
 "Per chi ha amato, perso, e poi amato ancora..."

P.p.s
Se lo leggete preparatevi ad avere di fianco una scatola di Clinex formato famiglia...

You Might Also Like

0 commenti