Ma quanta fatica si fa a tenere tutti i sogni stretti dentro un cassetto?

Dovremmo smetterla di guardare film romantici e dolciosi, per darci malamente ai film splatter/horror/thriller. Che con i tempi che corrono è più facile scovare un killer che qualcuno che si innamora davvero.

Stiamo diventando degli assassini di sentimenti, vivisezioniamo ogni singola emozione che proviamo noi o che provano gli altri. 
Ci stiamo tutti convincendo che accontentarsi sia una cosa giusta, che non si vive mica di sogni. 
In realtà, inizio a pensare, che siamo tutti dei gran svogliati e abbiamo tutti una paura assurda di ritrovarci con le chiappe a terra e nessuna mano pronta a tirarci su. 
Citando "Il Favolo Mondo di Amelì" "Questi sono tempi difficili per i sognatori.".
Si giudica tanto, ma non si sogna più. 
E non parlo di sogni superficiali come "sogno di dare una botta a quello" o di "sogno di mangiare caviale prima o poi...", parlo di sogni che mettono in gioco una persona nella sua totalità, di quelli che ti fanno svegliare la mattina con le farfalle nello stomaco alla singola idea che ti stai alzando per avvicinarti un pochino di più a quel sogno che è l'equivalente del colpo di scena, che arriva e cambia tutto.
Bisogna riprendere a sentire ogni cosa, a sognare di ogni luogo, di ogni persona e di ogni cosa. 
Se si leggesse di più, se ci si innamorasse delle essenze e non degli involucri, se oltre alla melodia si guardassero le parole, se si credesse ancora in qualcosa veramente e non per convenzione, forse allora ci sarebbero più sognatori, più innamorati, più fedeli, più amici e più magia.
Coccolo i miei sogni nei cassetti, la mia fatica non sta nel farli cessare di esistere ma nel tenerli tutti nel cassetto perché se fosse per loro sarebbero già ovunque, nella stanza, nell'aria, riversati nell'oceano e sparsi per il cielo.


You Might Also Like

2 commenti

  1. Leggere, leggere, leggere tanto!
    Ma non "solo" libri, leggere anche riviste, magazine, tutto quello che può farci scoprire qualcosa di più, in grado di alimentare - anche se solo di un pochino - il nostro bagaglio culturale!
    Ci sarebbe meno ignoranza, meno cattiveria, meno egoismo, meno chiusura mentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e bisognerebbe imparare anche a leggere le persone! Un bacio

      Elimina