"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda

Lettori Very Superficial se c'è un libro che dovete leggere, regalare, amare, respirare e dal quale imparare dovete assolutamente leggere "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda.

Autore: Luis Sepùlveda
Titolo: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Casa editrice: Salani
Collana: Istrici d'oro
Pagine: 127
Prezzo libro cartaceo: € 11,00



"Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro ancora si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia.”

Mare del Nord, i gabbiani volano spensierati e felici sulla foce dell'Elba, Kengah un giovane gabbiana si tuffa nel mare per pescare un branco di aringhe. Alla sua risalita, il mare è ricoperto di petrolio così come le sue piume. Con estrema fatica, Kengah abbandonata anche dal suo branco, raggiunge la terra ferma e stremata quanto disperata si abbandona su uno dei tanti balconi di Amburgo. Lì, su quel balcone adagiato c'è Zorba un gattone nero a cui la povera gabbianella morente non può fare altro che affidargli l'uovo che sta per deporre. Ma prima di esalare il suo ultimo respiro fa promettere al gatto che non si mangerà l'uovo e tanto più il piccolo, che lo coverà con amore e infine che quando sarà il momento insegnerà al piccolo a volare. Tre grandi promesse che per essere mantenute hanno bisogno di tanto amore e dell'aiuto di tutti, perché per crescere e volare non si può essere soli.
La prima volta che ho letto questo libro avevo 9 anni ed ero alle elementari, ce lo leggeva la maestra di alternativa a ogni lezione e dopo noi dovevamo fare un riassunto oppure un disegno. Avevo 9 anni e il mondo mi sembrava cadermi addosso, così ho sempre avuto un ricordo distorto di questo libro, legato a ricordi miei tristi. Quest'anno, ho lavorato molto su di me e sulla bambina che ero e che sono rimasta a volte, ed è stato un passo naturale voler rileggere la "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", come se un libro potesse disinfettare alcune ferite, migliorare i ricordi. Forse perché per tutta la mia vita mi sono sentita una gabbianella che viveva in mezzo a dei gatti, e la prima volta che ho volato mi sono schiantata a terra e per tutti in torno sembrava così ovvio che sarebbe successo. 
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" è un libro che fa bene all'anima, che educa sentimentalmente adulti e bambini. A seconda dell'età e della propria esperienza di vita contiene una chiave di lettura diversa e unica. 
Il centro di questo libro è l'amore in tutti i suoi versi e sensi. L'amore che ti porta a rispettare il prossimo anche se diverso da te perfino nelle aspirazioni di vita, l'amore che ti fa mantenere una promessa, l'amore che ti spinge a rispettare la vita non solo la tua ma anche quella degli altri, l'amore che ti ricorda che forse questo pianeta andrebbe amato di più, più tutelato ambientalmente. 
Zorba è un gatto che vive da gatto, che ha amici gatti, che cresce una gabbianella e l'ama in quanto se stessa. La ama così tanto da incoraggiarla e aiutarla a spiccare il volo, certo, rispettando i suoi tempi di giovane gabbiana che volare è una cosa seria e per farlo leggeri bisogna innanzitutto sentirsi pronti nel profondo di se stessi e non perché altri ci dicono che è l'ora.
La gabbianella è giovane ed ha vissuto da gatto tutta la sua infanzia, ma poi cresce e il suo essere viene fuori, il suo bisogno di volare percuote le ali e scossa l'anima; ma ha paura di non saper volare o anzi ha paura anche solo di provarci e di affermare la sua diversità e di non essere più amata. Perché spesso, può capitare che chi ti ama smetta se tu diventi troppo diverso da quel che eri o da quel che lui credeva. Ma la forza dell'amore è proprio questa, è andare oltre le diversità, è incoraggiare l'altro ad essere quello che realmente è affinché essendo se stesso possa essere veramente e pienamente felice. Allora ecco che Zorba, grazie anche agli altri amici gatti, riuscirà a fare l'impensabile ad insegnare a una gabbianella a volare, che poi più che insegnarle a volare le permette di essere quel che è realmente rimanendo amata, cioè una giovane gabbiana pronta a spiccare il volare ed ad essere quello che realmente è.

You Might Also Like

5 commenti

  1. Zorba è stato uno dei miei personaggi preferiti, sarà perchè prima che mia madre mi leggesse questo libro a sei o sette anni mi ero già innamorata di lui nel cartone animato!

    RispondiElimina
  2. è stato uno dei libri che ho letto più velocemente in assoluto, e, sebbene molti lo indichino come libro per bambini, io l'ho letto volentierissimo da consapevole adulta!

    RispondiElimina
  3. Adoro questo libro ma io sono una lettrice seriale !!!
    www.glitterchampagne.com

    RispondiElimina