Spaghetti Crudisti al Pesto di Noci e Basilico

Lo so, solitamente vi parlo o di me o dei libri che leggo e ultimamente anche dei viaggi che faccio, ma ultimamente mi sto dando alla cucina. Saranno i 23 quasi 24 anni, sarà che a me cucinare piace anche se mi pesa ammetterlo per la mia fobia di cadere nel classico cliché da futura casalinga anni '60 in pieno 2000.
Stasera mi sono data alla ricerca di ricette gustose e sane da provare a cucinare. Sarà che dopo 15 giorni di Grecia non ne posso più di vedere carne, sarà che per quanto io ami la pasta la sera la evito come la peste, sarà che è un periodo dove sento proprio il bisogno di mangiare verdure. Inoltre, questa settimana a Bologna vi è stata la Sana, fiera che si concluderà domani, incentrata sul biologico ma anche sulla cucina vegana, vegetariana e crudista. Incuriosita stasera mi sono data alla ricerca di una ricetta crudista da provare. Ho navigato su parecchi siti e visto centinaia di ricette alcune interessanti altri ai miei occhi disgustose. Alla fine guardando anche gli ingredienti che avevo in casa ho optato per rifarmi alla ricetta di Spaghetti alle Carote al Pesto di Noci del blog Ricette Crudiste.
Ora, io ho cambiato un poco la ricetta per due motivi: non avevo foglie di menta a disposizione e avevo paura che un piatto a base di carota mi stomacasse troppo.
Quindi ecco a voi la mia ricetta:

Ingredienti per una persona:

Scusate la Scarsa qualità della foto,
ma il mio telefono è rotto e l'unica cosa
che avevo a disposizione erano
8 Mpxl.
Per fare gli Spaghetti
1 Carota
1 Zucchina di dimensioni simili alla carota
q,b di sale e pepe

Per il Pesto Alle Noci
6 Noci sgusciate
6 Foglioline di Basilico fresco
1+1/2 Cucchiaino di olio extravergine di oliva
1/4 di Spicchio di Aglio fresco
q.b di Latte di Mandorla Crudista
q.b di sale e pepe

Latte di Mandorla Crudista (lo spunto per la ricetta l'ho preso sempre da Ricette Crudiste)
Per la ricetta degli Spaghetti Crudisti al Pesto di Noci e Basilico per una persona basta e avanzano
4 mandorle
Un bicchiere di acqua
Tritate le mandorle e mettetele a mollo dentro a un bicchiere di acqua per minimo 15 minuti. Con un colino separare il latte di mandorla dalla parte solida del composto. Riporre in frigo il latte di mandorla crudista che potrà conservarsi fino a massimo due giorni.

Procedimento:
Pelate dalla buccia sia la carota che la zucchina, lavatele bene e asciugatale. Con un classico pelapatate o con uno di quei macchinini per fare le verdure alla julienne, tagliate la zucchina e la carota. Gli spaghetti che avete appena formato, vanno presi messi in un colapasta e fateli passare sotto l'acqua corrente. Lasciateli scolare per minimo 20 minuti condendoli con sale e pepe. Questo passaggio farà si che le verdure si ammorbidiscano e insaporiscano.
Nel frattempo preparate il pesto alle noci unendo tutti gli ingredienti, eccetto il latte di Mandorla, e tritateli finché non avrete un composto semi-cremoso. Per rendere il pesto morbido aggiungete q.b il latte di mandorle crudista.
Dopo i 20 minuti, controllate che le verdure non siano bagnate, nel caso lo siano asciugatele tamponandole dolcemente con della carta.
Unite gli spaghetti al vostro pesto e guarnite con qualche noce o intera o sbriciolata.
Se volete fare questa ricetta per due persone o più persone raddoppiate le dosi degli ingredienti.
Questo pesto può essere anche utilizzato con della normale pasta, a me è piaciuto molto!

Non odiatemi per questo, ma per me questo tipo di cucina non è altro che uno spunto creativo per variare un poco l'alimentazione e per avere delle ottime varianti per fare delle gustose insalate o per stupire i propri ospiti con qualcosa di ricercato e non banale. Questa ricetta che vi propongo io l'ho trovata piuttosto gustosa ma alla fine, per il mio personale gusto, trovo che un intero piatto sia un poco stopposo e dal sapore pesante. Io vi consiglio di proporre questa ricettina come un valido antipasto in forma di finger food, servendola in bicchierini di vetro.




You Might Also Like

5 commenti

  1. Sono proprio spaghetti ultra-vegetariani.... :-)

    RispondiElimina
  2. Immagino che buon gusto hanno per via delle noci, mi piace molto !

    RispondiElimina
  3. Immagino che buon gusto hanno per via delle noci, mi piace molto !

    RispondiElimina
  4. Per me che sono vegetariana da due anni questo piatto è davvero intrigante. H-o già provato gli spaghetti di zucchine con la salsa di anacardi e li trovo buonissimi. Proverò anche questi.

    RispondiElimina