La Storia Io Non Me la Dimentico!

IL FASCISMO E' UN REATO! 
Cito testualmente Wikipedia che tratta bene l'argomento: La "riorganizzazione del disciolto partito fascista", già oggetto della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana, avviene ai sensi dell'art. 1 della citata legge 
« quando un'associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista. »
La legge n. 645/1952 sanziona chiunque promuova od organizzi sotto qualsiasi forma, la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche.
È vietata perciò la ricostruzione del PNF, del PFR e del NSDAP. Ogni tipo di apologia è punibile con un arresto dai 18 mesi ai 4 anni.
La norma prevede sanzioni detentive anche per i colpevoli del reato di apologia, più severe se il fatto riguarda idee o metodi razzisti o se è commesso con il mezzo della stampa. La pena detentiva è accompagnata dalla pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici.

You Might Also Like

21 commenti

  1. Non tira una buona aria in Italia. Mi auguro che, chiunque vinca dei 'tre contendenti', dopo quest'elezioni si torni in un certo senso alla normalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo nel totale populismo e con un popolo elettorale che si è fatto abbindolare e che è carico di violenza verbale e fisica! Una vergogna!

      Elimina
  2. Risposte
    1. ahahaha Grazie, ma oggi 4 Marzo mi sembrava giusto ricordarlo ancora di più!

      Elimina
    2. Sto guardando...Da fare le valige e andarsene lontani!

      Elimina
  3. Ed il fascismo ha perso. Tanto rumore per nulla, Casapound ha preso appena lo 0.9% e questo dimostra che il rischio di una "marea nera" non esiste tolti alcuni facinorosi da arrestare se delinquono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo 0,9% non è poi così poco, il fatto che Casapound e Forza Nuova potessero candidarsi ed essere presenti alle elezioni è già di per se un fatto grave e anticostituzionale!

      Elimina
    2. Senza contare che comunque la Lega propone ideologie che vanno poco lontano da quelle di Casapound. E loro di voti ne hanno presi molti (troppi).

      Elimina
    3. Gravissimo, la Lega infatti ha solo la scusante (che poi regge poco pochissimo) di non dichiararsi palesemente e gran voce FASCISTA! Ma sta di fatto, che il 17% è troppo, è evidente che a molti italiani manchi un senso etico, civile e morale! Il populismo ha sempre vinto facendo gran danni!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie :) Mi sembrava giusto ricordarlo e aderire all'iniziativa visto che non potevo andare a Pavia!

      Elimina
  5. finchè non ci smuoviamo tutti... la situazione non cambierà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia paura è che questo "tutti" sia costituito da noi pochi...ora manco più si vergognano a dire che son fascisti e/o razzisti! 17% Lega, 0,9% Casapound non sono voti da poco...Più molti di quelli che hanno votato M5S che continuano sull'onda del reddito di cittadinanza a fare insulti razzisti...Non tira una bella aria!

      Elimina
  6. Bravissima, l'adesivo da antifascista dovremmo averlo tutti :) grazie per essere passata a trovarmi, seguirò il tuo blog!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo e anche a me non è piaciuto per niente il 17% della Lega e varie cose...una situazione direi preoccupante come minimo...mah...
    Un caro saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assurdo ed estremamente preoccupante, alla fine ha vinto la paura e il populismo! Lo slogan "Prima gli Italiani" a me fa molta paura perché dietro cela una verità ben più cupa!

      Elimina
  8. Sono d'accordo e anche a me non è piaciuto per niente il 17% della Lega e varie cose...una situazione direi preoccupante come minimo...mah...
    Un caro saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina