Fusilli alla crema di broccoli con peperoni gialli e rossi e cipolle dorate al forno, filetto sott'olio di tonno e lamalle di mandorle!

Per chi mi segue su IG questo piatto già lo ha visto qualche giorno fa!
Ve lo dico subito, questa ricetta mi è uscita veramente molto bene e la salsa ai broccoli ha conquistato tutta la famiglia tanto che sono qui ancora che me la richiedono! 😍


Ingredienti per 4 persone:

500g di fusilli
Lamelle di mandorle q.b
1 Peperone Rosso
1 Peperone Giallo
1 Cipolla Dorata
1/2 spicchio di Aglio
300g di filetto di tonno sott'olio 
10 cucchiai di olio evo.
10 mandorle
pepe q,b
sale q.b
400g di Broccoli
150g di Parmigiano-Reggiano

Procedimento:

Tagliate finemente le la cipolla dorata e i peperoni rossi e gialli. Tagliate il 1/2 spicchio di aglio a lamelle. In una pirofila da forno mettete le striscioline di cipolla, peperoni e le lamelle di aglio, 5 cucchiai di olio evo e mettete tutto in forno a 200° fino a quando non vedrete il tutto cotto (nel mio forno ventilato ci si impiega all'incirca 30minuti).
Mentre la pirofira è in forno, lavate i broccoli e sgranateli, metteteli in una padella con un bicchiere di acqua e fateli cuocere aggiungendo all'occorenza altra acqua.
Quando i broccoli saranno cotti, in un frullatore mettete 10 mandorle, 5 cucchiai di olio evo, sale q.b, pepe q.b e 150g di Parmigiano-Reggiano. Frullate il tutto e aggiungete i broccoli, rifrullate fino ad avere un composto cremoso.
Preparate l'acqua per la pasta e quando è a bollittura calate i fusilli. 
Scolate i filetti di tonno (se avete il tonno fresco tanto meglio).
Prima di scolare la pasta prendete una tazza di acqua di cottura e unitela alla crema di broccoli frullando il tutto, in modo di rendere il composto più cremoso. 
Componete il piatto unendo la crema di broccoli alla pasta e condendola con i peperoni gialli, rossi e le cipolle d'orate e i filettini di tonno.


P.s 


La crema di broccoli ci era un po avanzata e allora per cena l'abbiamo utilizzata per condire il pollo, connubbio anche quello idiliaco! 😊😍😊

You Might Also Like

41 commenti

  1. E pensare che i broccoli a molti fanno schifo. Invece basta un po' di fantasia per rendere appetibile qualsiasi ingrediente. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si basta solo un poco di fantasia ed ecco che esce qualcosa di buono e allettante! :) Grazie mille cara!

      Elimina
  2. Cara Federica, spesso la mia cara Danila fa pure i broccoli, non in questo moda, e ti dico che mi piacciono tanto, passo la ricetta alla Danila e chissà che potrò dire che sono buonissimi!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tomaso, se poi Danila te li prepara fammi sapere se vi son piaciuti eh! <3 Un abbraccio ad entrambi!

      Elimina
  3. Proprio buono dovrei avere tutti gli ingredienti salvo i peperoni ma si può fare... buonoooooo grazie cara e buona serata. Bacioni

    RispondiElimina
  4. Sarebbe un'impresa farmi apprezzare i broccoli :D

    RispondiElimina
  5. Bella ed anche ottima chef la nostra Federica 😊👍

    RispondiElimina
  6. mi sa che provo a farla anche io, sembra davvero deliziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii *.* Se provi fammi sapere poi come viene e se ti piace! :)

      Elimina
  7. Che bello questo piatto! Sono sicura che sarà anche buono!! :D

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta è davvero fantastica, io amo i broccoli e la farò sicuramente!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) :) :) Felice che ti piaccia, se poi la provi fammi sapere il tuo feed back eh!

      Elimina
  9. Un mix d'ingredienti niente male, una buona ricetta che si può provare.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  10. Io i broccoli li odiavo fino a qualche tempo fa, però li ho rivalutati un sacco. Specialmente resi cremosi in una torta salata o con la pasta *_*

    RispondiElimina
  11. Non stento a credere che sia deliziosa questa crema :-P ne faccio una simile con le noci e l'adoro 😋

    RispondiElimina
  12. Federica hanno un aspetto davvero delizioso, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
    E può essere un'ottima idea per tutti coloro che non amano molto gli broccoli, e che forse così l'apprezzerebbero. Del resto sono ortaggi che fanno molto bene alla salute. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) A noi è piaciuta molto, sinceramente potrebbe conquistare anche i più scettici odiatori dei broccoli! :)

      Elimina
  13. Caspita ma sei proprio brava in cucina!!!
    Io non sarei proprio in grado di fare una ricetta del genere, mentre il tuo piatto fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo in foto!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuh ma grazie, molto è dovuto anche a Instagram che mi da sempre validi spunti!

      Elimina
  14. Una pasta molto appetitosa, mi piacciono molto i broccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho iniziato ad apprezzarli solo ora, ma ne sono dipendente!

      Elimina
  15. La tua ricetta è molto invitante. Non ho mai provato i broccoli nella pasta ma sembra un'ottima idea e l'accostamento ai peperoni e al tonno è perfetta per i miei gusti. Vedo adesso che ci sei anche su instagram, vado a cercarti, sicuramente sarai una fonte d'ispirazione ottima in cucina e non solo.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  16. Un piatto di pasta che è una sinfonia di profumi, sapori e consistenze. Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao! Non amo particolarmente i broccoletti ma questa ricetta sembra davvero gustosa!

    RispondiElimina