Me

Ama l'insonnia che fissa i tuoi occhi dal buio della stanza e tutti i treni che negli anni hanno avuto una falsa partenza...Ama i tuoi errori perché prima o poi verranno a trovarti e non pensarci più...

("Abbi cura di te" - Maldestro)

Quando è l'ultima volta che hai sbagliato?

Qual'è l'ultimo sbaglio che hai commesso e che è finito per ferire qualcuno o te stesso?
Sei riuscito ad andare avanti? Ti hanno perdonato o messo in croce? O ancora peggio: ti sei condannato o riuscito a scusare?
Lo rifaresti? 
Si, esatto, è proprio quella la domanda: rifaresti lo stesso errore pur sapendo come va a finire? E se la risposta fosse sì, lo definiresti ancora uno sbaglio?
Quando è che un errore si può difinire tale?
Quando ci distrugge?
Quando ce ne pentiamo?
Quando anche se non ci fa male ci porta distanti da dove vorremmo andare?
E nel caso volessimo ripetere quell'errore saremmo da considerare folli o coraggiosi? Stupidi o geniali?
"Sbagliando si impara" dicono...lo dicono, ma non so se sia vero.
Tu hai imparato dai tuoi sbagli?
 Io ho imparato dai miei errori?
Forse sì, a volte no, spesso mi sono condannata altre volte mi sono perdonata. Delle volte si va semplicemente avanti e quello che pensavi il peggiore degli errori si rivela la migliore delle scelte e altre volte tutto il contrario.
Dopo quanto tempo ci si rende conto di aver sbagliato? Subito, dopo giorni, mesi, anni?
E se la prospettiva dei nostri errori cambiasse con il tempo, se ciò che pensavamo fosse la scelta sbagliata, se il nostro più grande rimorso e rammarico, con il passare del tempo, con il rimarginarsi delle ferite, con l'andare avanti, smettesse di essere un rimpianto e si rivelasse la giocata vincente?
Dove ci portano le nostre scelte?
La nostra vita è una somma di passi o sono le svolte e gli incroci a renderla ciò che è?
Dicono anche che lo sbaglio più grande sia cercare la felicità dove la si è persa, lo dicono certo, ma dimenticano che molto spesso il posto dove abbiamo smesso di essere felici è stato anche quello dove la felicità già una volta l'abbiamo trovata!





You Might Also Like

18 commenti

  1. sbagliando si impara è uno dei più sciocchi proverbi mai coniati.... soprattutto sulle questioni di natura personale

    RispondiElimina
  2. Non so se 'sbagliando si impara' sia un detto veritiero o meno, quello che credo è che non sia umanamente possibile non commetterne, di errori. finiamo sempre prima o poi nella vita per trovarci a pensare "se solo non avessi fatto questo, se avessi agito in quest'altro modo...". è che rimuginarci sopra non serve... sempre per citare un'altro detto trito e ritrito "non si piange sul latte versato", no? cerchiamo di imparare quel che possiamo e tentiamo di non inciampare di nuovo... anche se è difficile. e ancor più difficile non è perdonare gli altri, ma se stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonarsi è la sfida più ardua, e spesso manco ci si riesce...il problema di perdere sé stessi in un errore è dato non tanto, secondo me, dal piangerci su ma di ricordarsi e rivolere la felicità che avevamo prima che quell'errore ci insegnasse, segnasse o solo cambiasse!

      Elimina
  3. se guardi dietro di te vedi un sentiero, se guardi davanti a te vedi una serie di bivi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi che facciamo? Uffa, qui le cose non sono mai semplici!

      Elimina
  4. Penso che vivendo si sbaglia, nella vita, se si vive veramente, si sbaglia molte volte. Sul momento ti sembra grave, ti mangeresti le mani (non sai quante volte), poi il tempo lenisce le ferite ... non c'è niente come il tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia del tempo non so ancora se sia vera o no, a me delle volte sembra che il tempo che passi non cambi di una virgola quello che provo o sento, forse più che il tempo che passa sono le persone che passano nella nostra vita (comprese noi stesse quando cambiamo) a lenirci le ferite!

      Elimina
  5. gli errori aiutano a crescere... :)
    ehi grazie per la tua visita nel mio blog, ho appena pubblicato altro.
    se vuoi possiamo seguirci reciprocamente sia via blog che su G+ FB Twitter e Instagram. Fammi sapere che ti seguo appena mi ricollego :))
    That's Amore Blog 🌹🌹🌹🌹🌹
    FACEBOOK
    TWITTER
    INSTAGRAM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se sia vero o no, forse delle volte si sbaglia e basta, senza morale o etica!

      Elimina
  6. Gli errori aiutano a fare esperienza nella vita, comunque bisogna andare sempre avanti, perché anche quando ti sembra che tutto crolli, all'improvviso puoi trovare la felicità.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più snervante nell'andare avanti è il non sapere dove andare e dove trovarla questa felicità!

      Elimina
  7. Penso che sia inutile cercare di cambiare la natura degli errori fatti o presunti, quanto piuttosto dovremmo perdonarci soltanto, perdonarci tanto, perchè troppo spesso proviamo vergogna dei nostri sbagli e troppo spesso viviamo nella speranza di una redenzione che non ci sarà. Ci siamo solo noi, con i nostri obiettivi e i nostri sogni da perseguire, sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione, vedrò di ricordarmele queste parole, grazie! <3

      Elimina
  8. Io sono dell'idea che con gli sbagli (tanti, tantissimi sbagli) ci diobbiamo fare i conti tutti e ce li dovremo fare per tutta la vita, è normale, è così che si cresce.
    Da alcuni impariamo qualcosa, da alrei magari no, o magari non subito, in ogni caso non mi pare l'atteggiamento giusto quello di stare a rammaricarsi e a scervellarsi su cose che abbiamo già fatto, a questo punto vale la pena concentrare gli sforzi per cercare il sistema di trovare una soluzione o semplicemente analizare, imparare la lezione e andare avanti.
    Poi è chiaro che tutti abbiamo fatto qualcosa di cui ci siamo pentiti, ma tanto ormai è fatta, inutile stare a pensarci troppo e farsi venire i sensi di colpa!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, il dubbio che mi rimane però è il seguente: e se volessimo ricommettere lo stesso sbaglio? Anche se magari la lezione l'abbiamo imparata e ci siamo perdonati?

      Elimina
  9. e allora...
    se il posto dove abbiamo smesso di essere felici è lo stesso in cui la felicità l'abbiamo persa,
    dobbiamo volerci comunque tornare oppure no?
    perché è più qui, per me, che sta la questione ed il dramma interiore...
    si perché, tutto sommato, che si voglia rifare oppure no un errore, è solo un dettaglio... la cosa che per me conta di più, alla fin delle finite, è la felicità
    e quella può essere somma di errori, o emergenza di essere, ma non può e non deve essere sottostimata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Patalice, capisci il mio dramma? Ci vuole tantissima fortuna e coraggio per essere felici e come si fa, tu ci metteresti te stessa in un posto dove già sai che c'è la tua più grande felicità e rovina?

      Elimina