Fusilli con speck e salsa al taleggio con radicchio

In verità questa ricetta nasce da una ricetta precedente che è stata un totale fiasco cosmico, ma la salsa che mi era uscita era così buona che era una peccato sprecarla. Così, mi era venuto in mente di fare un bel risotto dai sapori tradizionali, ma quando sono andata a mettere l'acqua sul fuoco mi sono accorta che in casa era finito pure il riso, così l'unica pasta che stesse bene con quello che avevo in mente sono stati i fusilli e l'abbinamento non è stato per nulla male.

Notarsi la stupenda veduta dietro della mia cucina :P


Ingredienti (per 4 persone):

1 cipolla rossa di Tropea (circa 50g)
180g di Radicchio Rosso
4 cucchiai di olio evo
80ml di latte
90g di taleggio
1 bicchiere di vino rosso
200g di speck a cubetti o "strisce"
400g di fusilli
sale q.b
pepe q.b

Procedimento:

Lavate e tagliate finemente la cipolla. Lavate e tagliate finemente il radicchio rosso.
In una padella versate i 3 cucchiai di olio evo, sale, pepe e la cipolla appena tagliata, fate soffriggere. Quando sta soffriggendo aggiungete il radicchio rosso e dopo una prima scottata, aggiungete il bicchiere di vino rosso e lasciate consumare a fuoco lento. Quando il vino si sarà tutto consumato, lasciate raffreddare il radicchio.
Nella stessa padella dove avete cotto il radicchio, aggiungete un cucchiaio di olio evo e lo speck. Fate rosolare lo speck finché non sarà croccante.
In un tegamino anti aderente versate il latte e portatelo a bollitura, quando sarà arrivato ad ebollizione aggiungete il taleggio, stando ben attenti a girare di continuo il taleggio lasciatelo sciogliere. Appena tutto il taleggio sarà ben sciolto, toglietelo subito dal fuoco. Davanti avrete un composto cremoso, con un mini-prixer unite il composto cremoso di taleggio con il radicchio.
Fate bollire l'acqua per la pasta e cuocete la pasta. Una volta ben scolati bene i fusilli, aggiungete la crema di taleggio e radicchio e lo speck. Impiattate e servite.


You Might Also Like

68 commenti

  1. davvero deliziosa! comunque i disastri capitano a tutti, l'importante è reagire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ormai anche la cucina sta diventando l'antonomasia della mia vita!

      Elimina
  2. Questa è davvero una signora pasta, gli ingredienti sono perfetti e ferfetto è l'abbinamento...bravissima Federica...l'importante è tirare fuori qualcosa di buono e questa pasta è buona di certo. Ti abbraccio. P.s. bella la cucina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :) mia mamma è fierissima della sua cucina :) un bacione e grazie dei tuoi commenti <3

      Elimina
  3. Mi piace un sacco questo condimento!!!! Complimenti...
    Continuo a curiosare nel tuo blog
    Intanto buona giornata

    RispondiElimina
  4. Un primo piatto ricco di sapore... Mmmm... Grazie per le visite e i dolci commenti
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Veramente deliziosa, speck e radicchio rosso si sposano magnificamente (io, al posto del taleggio, che mi piace comunque, metterei monte veronese, un formaggio della mia zona che rende molto, anche nei risotti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco questo formaggio, ma dici che lo trovo alla Coop? Perché se sì devo assolutamente assaggiarlo e provare come mi hai suggerito tu :)

      Elimina
    2. No so se alla coop si trova ... dovresti provare in qualche negozio che ha prodotti veneti, forse online (non ho mai preso formaggio online, non saprei però ...).

      Elimina
    3. Nono, internet non mi fido, ma sono spesso a Padova per l'università quindi lo comprerò direttamente lì :) Grazie ancora per il consiglio :)

      Elimina
  6. eh va beh dai... un po' di disastri sono cosa buona e giusta!
    comunque, i primi io amo prepararli, ma non mangiarli, ma il connubio tra taleggio e speck è un classicone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, io a differenza però sono sempre dietro a mangiare, ringrazio di avere il metabolismo veloce almeno :) Alla fine, anche spaciugare e sbagliare è divertente :)

      Elimina
  7. Buonissima, io amo anche il risotto con il radicchio e il taleggio.
    Buona giornata!
    carmen

    RispondiElimina
  8. Ottimo piatto e abbinamenti che mi piacciono.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  9. Beh direi che hai recuperato alla grandissima il fallimento. Davvero invitante, chissà che sapore

    RispondiElimina
  10. Forse è l'empatia o forse quella voglia di sorridere che ti cambia la vita regalando il tuo sorriso..
    Ti ringrazio di cuore Federica della graditissima visita, quando hai dato sempre tutto non aspetti nulla da nessuno..il resto lo leggerai con il tempo. La primavera tarda ad arrivare..
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  11. Forse è l'empatia o forse quella voglia di sorridere che ti cambia la vita regalando il tuo sorriso..
    Ti ringrazio di cuore Federica della graditissima visita, quando hai dato sempre tutto non aspetti nulla da nessuno..il resto lo leggerai con il tempo. La primavera tarda ad arrivare..
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  12. Penso che ti ruberò la ricetta perché mi ispirano proprio tanto!
    www.glitterchampagne.com

    RispondiElimina
  13. Ciao!Che delizia! Ottimi! Sai non mi ricordo se te l'ho detto che ho messo il mi piace alla tua pagina di Fb :D
    Grazie per essere passata! Scusami per la domanda ma non ho capito se partecipi -.- scusa...ma devo capire se tenerti in considerazione. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhhh ma grazie cara :) Purtroppo non riesco a partecipare, ma continuo a seguire il progetto :)

      Elimina
  14. Buono, proprio oggi mangerò anch'io pasta con il radicchio, la faccio un po' diversa ma mi piace anche la tua ricetta!

    My Tester Mania

    RispondiElimina
  15. Hai saputo creare qualche cosa di molto gradevole, da un disastro !! complimenti e saluti

    RispondiElimina
  16. In cucina si ricicla sempre tutto :-P Golosissima la tua pasta :-P complimenti Fede e felice we <3

    RispondiElimina
  17. Cucina creativa... da un errore a un ottimo piatto!!
    A presto, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Alla fine direi che te la sei cavata alla stragrande! ha un'aspetto fantastico questa pasta! E deve esser anche deliziosa!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. I miei trigliceridi ti ringraziano vivamente e ti annunciano di aver istituito un Fan Club a tuo nome proprio tra fegato e cistifellea. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha, ho sempre desiderato un Fan Club di questo genere :) *.*

      Elimina
  20. Come ho già scritto in giro qualche tempo fa, i fusilli sono stati a lungo la mia pasta preferita, me ne facevo comprare scorte. Poi me li sono un pochino "persi", ma hanno sempre grande appeal per me, poi con questo ottimo abbinamento che ci hai proposto... assolutamente da non perdere :)

    Un saluto!

    RispondiElimina
  21. I casini in cucina li combiniamo tutti ogni tanto l'importante è risolverli e tu con questo piatto lo hai risolto alla grande! Delizioso!
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee :) si è stato divertente anche sbagliare e rimediare :) un bacio

      Elimina
  22. Le sperimentazioni in cucina anche se apparentemente fallimentari porta sempre da qualche parte, dei fattori fortuiti ti hanno ispirato questo primo davvero invitante e saporito! Un saluto

    RispondiElimina
  23. Che fame!!

    Federica Di Nardo
    http://federicadinardo.com

    RispondiElimina
  24. Recupero in corner perfetto... e mica si poteva sprecare questa salsa buonissima! :-)

    RispondiElimina
  25. Ma guarda un po che bel risultato da un'inizio non andato bene, bravissima un ricco piatto di pasta che mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. I disastri li facciamo tutti.
    Questo piatto di fusilli è gustosissimo, mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. Delle volte dagli sbagli nascono grandi piatti, il tuo piatto è una dimostrazione, bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  28. Viva la creatività in cucina! E' da lì che si distingue una brava cuoca.

    RispondiElimina
  29. Davanti alla salsa al taleggio metto gli occhi a cuoricino. Squisito questo piatto di pasta, una sinfonia di sapori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Fantastico questo piatto, sembra così invitante! Io sono una super patita di primi piatti e copierò questa ricetta sicuramente!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  31. Trovo che questo bel sughetto sia quasi più adatto alla pasta che non al riso... comunque è strepitoso, sapori forti e decisi nella tua cucina !!!

    RispondiElimina
  32. Un piatto ricco di sapore che può diventare un fantastico piatto unico

    RispondiElimina
  33. Proverò, sembra buono. Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina