The Help!

Finalmente ho finito di vedere The Help, un film del 2011 diretto da Tate Taylor e tratto dal romanzo L'Aiuto, della sua amica, Kathryn Stockett.


Dico finalmente perché era da una settimana che lo stavo vedendo, avendolo registrato lo guardavo appena avevo tempo, e il tempo era poco (come sempre mannaggia).
The Help è un film che mi ha colpita, me lo sono gustato come si gusta un libro o un dolce. Toccante, delicato non ostante il contenuto da un significato profondo e d'impatto. Mi ha smosso qualcosa dentro, mi ha fatto piangere e ridere, e ora riflettere. Dovreste guardarlo, perché di film così se ne vedono pochi in giro.
The Help attraverso i suoi personaggi inventati ci mostra il razzismo dell'America degli anni '60 e di un gruppo di donne (un gruppo di cameriere di colore e di una determinata futura scrittrice bianca appartenente alla classe benestante) che vanno oltre il razzismo, che combattono esso. Ma il film non ci mostra solo una storia di razzismo, ma anche (e soprattutto) di amicizia e perché no, anche d'amore.
Insomma il film mi ha entusiasmata così tanto che ho deciso di comprare il libro. Di solito il film è più brutto del libro, se anche per questo film è così, allora il libro molto probabilmente lo amerò.
E voi, avete letto il libro o visto il film? Vi è piaciuto o no?

You Might Also Like

0 commenti