Rapporti...Solo ciò che ti fa sorridere dovrebbe farti mancare l'aria!

Io nei rapporti sono quella che si piega, che rinuncia, che tace per non offendere, che quando ci tiene subisce. Io nei rapporti sono quella che rimane in trappola. 

Cammino in punta di piedi per non fare danni, perché di danni in passato gli ho fatti e anche tanti e quindi impari a fare meno rumore, a un certo punto inizi a pensare che il silenzio non può fare danno. Invece ne fa, eccome, ne fa dentro di te, perché quando non hai la forza, per paura, di dire qualcosa quella ti si ficca nella testa, ti martella le tempie, fa tremare i nervi, ti scava dentro.
È la paura che fa instaurare questi rapporti.
La paura di perdere un amica, la paura di rimanere soli, la paura di vedere la persona che ami chiudersi dietro la porta e non tornare più.
Ma la cosa brutta del rimanere in silenzio è quella di sentirsi, poi inascoltati. 
Certe situazioni le ho vissute in maniera non normale, non come dovevano andare. Sono stata abituata ad avere intorno persone dure. E con dure non intendi caratterialmente, ma dure nel loro essere, dure che non perdonano sbagli, che non capiscono incomprensioni, che a loro è concesso sbagliare ma a te e no, e quando sbagli tu è la fine del mondo. Persone che contano sul tuo perdono, ma non sul loro.
E così, uno si abitua a camminare in punta di piedi, a stare attento a non fare danni, perché anche solo un urto può disfare ogni cosa.
Ma cosi si finisce in trappola. A forza di piegarsi, ci si spezza. 

You Might Also Like

2 commenti

  1. Anch'io per un periodo ho adottato la tua strategia. Poi ho abbracciato la filosofia opposta, dell'intransigenza. Oggi, crescendo, ho ragiunto un certo equilibrio. In certi momenti uno non può rimanere solo e si aggrappa a tutto, ma poi ti rendi conto d'un tratto che in questo modo stai male e sei comunque solo.
    Io ho tagliato molto, ma vivo di cose intense adesso, di rapporti veri. Ma credo che solo col tempo si arrivi a certi traguardi... e la mia è solo una tappa.
    Non piegarti, cerca di resistere e di farti sentire.... con delicatezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, spero di riuscire un giorno a fare come hai detto...Per ora ci sto provando :) fra alti e bassi, come accade ogni volta che si cerca di imparare a fare qualcosa! :)
      Un bacio e grazie

      Elimina