"Ragazze di Riad" di Alsanea Rajaa

Lettori Very Superficial, Buon Lunedì! :) Ed eccomi che come promesso son qui a scrivere una recensione di Lunedì :) Yuppyyy!
Oggi vi parlo di "Ragazze di Riad" di Alsanea Rajaa, tradotto da V. Colombo e B.M Smiths-Jacob, pubblicato da Mondadori.

Autrice: Alsanea Rajaa
Titolo: Ragazze di Riad

Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Grandi Bestseller
Pagine: 319
Prezzo libro cartaceo: € 12,00
Prezzo Ebook: € 6,00



“Quanto all’amore lotterà ancora per spuntare in Arabia Saudita . Si può percepire nei sospiri degli uomini annoiati seduti da soli nei caffè, negli occhi delle donne velate che camminano per le strade, nelle linee telefoniche che, dopo mezzanotte, sbocciano alla vita, nelle canzoni tristi , troppo numerose per essere contate, scritte dalle vittime dell’amore non sanzionato dalla famiglia, dalla tradizione, dalla città: Riad.”


Per rendere giustizia al libro vi incollo la recensione ufficiale.
 "Quattro giovani studentesse universitarie, di famiglie ricche e privilegiate, alla ricerca del vero amore. La città in cui vivono, però, è Riad, capitale dell'Arabia Saudita, e la società nella quale si muovono impone loro un numero infinito di regole e comportamenti, spesso dettati dalla famiglia o dalla comunità che non tengono in considerazione i loro desideri. Attraverso resoconti di un'anonima narratrice, che invia i propri scritti via internet, l'unico mezzo di comunicazione privata possibile, prendono forma le storie di Qamra, in continua lotta contro le tradizioni familiari e contro la propria debolezza; di Michelle, per metà araba e per metà americana, incapace di sopportare le restrizioni della società saudita e per questo vittima della maldicenza; di Sadim, ferita da un amore che la condizionerà per la vita; e di Lamis, forte e determinata a conquistare sia l'uomo di cui si è innamorata sia la libertà in un altro paese. Ragazze che condividono la medesima estrazione ma che hanno desideri e caratteri differenti, e per questo riescono a creare una loro piccola comunità, a farsi forza l'una con l'altra, a imparare dagli errori altrui in un contesto che ne permette pochissimi a chi cerca l'indipendenza. Opera di una studentessa venticinquenne, "Ragazze di Riad" è un romanzo incredibilmente onesto sulla condizione femminile in una società come quella saudita, e per questo ha subito forti censure in patria. Ma è anche, e soprattutto, un racconto sulla ricerca dell'amore a tutti i costi". 
"Ragazze di Riad" è un libro che parla di amore e della ricerca di esso da parte di 4 ragazze dell'alta società saudita. Ma il libro, scritto in forma di continue email da parte di una fonte anonima e amica delle 4 protagoniste, tratta soprattutto (in maniera molto leggera, frizzante e toccante) l'essere donne e il sentire l'amore. 
Alsanea Rajaa ci parla della società Saudita, dei matrimoni combinati, delle discriminazioni sociali che subiscono le donne e dell'autorità assoluta che hanno gli uomini della famiglia. 
Non vi voglio troppo sbilanciare nel parlarvene visto che recensire questo libro vuol dire anche spoileraro. 
Quel che posso dirvi è che "Ragazze di Riad" è un libro che mette in evidenza come l'essere donne vada oltre la società di provenienza, il paese di origine e le credenze, essere donne prima di tutto vuol dire essere umani.

You Might Also Like

0 commenti