Centisia Fior Di Bosco: un Must Have per la cura della propria pelle!

Oggi miei cari, voglio parlarvi di un'azienda strepitosa che ha letteralmente conquistato il mio cuore e anche quello di mia madre e di alcune mie amiche alle quali fortunelle ho concesso di provare i loro prodotti durante vari pigiama party (io sono super gelosa dei miei prodotti e soprattutto di questi!).
Di Centisia Fior di Bosco ve ne ho parlato in diverse Instagram Stories (con tanto di unboxing) e nel mio Sana 2018 Haul.
Questa collaborazione nasce in una maniera "super cute", infatti l'azienda è stata così gentile ad inviarmi tantissimi loro prodotti senza che io chiedessi assolutamente niente dopo che sono stata veramente profondamente colpita da un loro prodotto acquistato durante la Sana e che, ripeto, per me è fondamentale nella mia skin routine e che non smetterò più di riacquistare ad oltranza: la loro super favolosa Bava Bio di Lumaca Purissima al 100%!
Uno dei prodotti che più mi ha rivoluzionato in positivo la pelle e del quale è impossibile non innamorarsene (se siete interessate all'acquisto online vi lascio qui il link dove trovate anche maggiori informazioni a riguardo).
Ma prima di parlarvi dei prodotti che mi hanno gentilmente donato e di come io mi stia trovando nel loro utilizzo, voglio raccontarvi un po di questa azienda che secondo me è fra le più valide in circolazione nello scenario di dermocosmesi bio italiana.

dal sito di Centisia
L'azienda nasce nel 1994 con la voglia e la determinazione di formulare e produrre non solo cosmetici professionali naturali ma di diffondere anche (cito proprio testualmente le loro parole) "la cultura e gli stili di vita che, attraverso tali prodotti, permettono un miglioramento della qualità del vivere e la salvaguardia di Natura e Ambiente". Al centro di questo ambizioso progetto vi è l'attenzione minuziosa e scrupolosa per la qualità e l'amore per la nostra Terra. 
Qualità ricercata non solo nella scelta delle materie prime ma anche nella formulazione e preparazione dei prodotti e in ogni fase del loro processo produttivo. Infatti, le materie prime utilizzate sono puramente naturali, senza componenti OGM o loro derivati, inoltre l'attenzione per il bene del pianeta ha orientato Centisia Fior di Bosco ad utilizzare per i propri prodotti detergenti poco aggressivi e più bio-degradabili ed a rigettare l'idea di testare i propri prodotti sugli animali. 
Un etica e una moralità che si ritrova anche nelle persone che lavorano e rappresentano l'azienda, sempre pronti con gentilezza e preparazione a spiegare al consumatore i propri prodotti senza fare grandi promesse da venditore ma affidandosi alla qualità che garantisce il loro brand. Tutto ciò mi ha spinta ad acquistare la loro bava di lumaca purissima al 100%, per me la migliore in circolazione, e ad essere veramente felice e commossa quando gentilmente mi hanno inviato (senza che io chiedessi una collaborazione) da provare la loro Linea Fico d'India!

La Linea Fico d'India è composta da 7 prodotti  multi-azione (dermatologicamente testati) a base di Fico d'India e Arancia Rossa , entrambi proveniente d'agricoltura biologica certificata italiana. "La linea è altamente idratante, restitutiva e rivitalizzante", infatti i pregiati componenti di questi prodotti hanno un azione sulla pelle rigenerante, ristrutturante ed antietà grazie anche alla loro azione contro i radicali liberi. Inoltre sono prodotti adatti a tutti i tipi di pelle avendo anche azione astringente e seboregolatrice. Rimpolpano la pelle, stimolano la sua riepitelizzazione conferendo così un aspetto più velluttato e luminoso. 
 I 7 prodotti che costituiscono la Linea Fico d'India sono:
dal sito di Centisia
  • NOPAL CREAM: Crema Viso al Fico d'India Bio e Arancia Rossa Bio
  • NOPAL TONER: Tonico Viso al Fico d'India Bio e Arancia Rossa Bio
  • NOPAL MILK: Latte Detergente al Fico d'India Bio e Arancia Rossa Bio
  • NOPAL PEELING: Scrub Delicato al Viso al Fico d'India Bio e Arancia Rossa Bio
  • NOPAL SERUM: Siero viso al Fico d'India e Arancia Bio
  • NOPAL OIL: Olio puro di Fico d'India
  • NOPAL MASK: Maschera TNT al Fico d'India
Insieme a numerosi campioncini di altre linee di Centisia, della Linea Fico d'India ho ricevuto la Nopal Cream, il Nopal Oil e il Nopal Peeling.
In questo post vi parlerò esclusivamente della Nopal Cream e della Nopal Peeling, infatti, siccome ci tenevo ad essere obiettiva ed accurata ho preferito testare non tutti i prodotti assieme in modo di avere una visione completa sul singolo prodotto utilizzato e i suoi effetti sulla mia pelle.
Sono ormai quasi 2 mesi che uso con costanza la Nopal Cream e il Nopal Peeling e quindi direi che è giunta l'ora di raccontarvi la mia esperienza.

Il mio tipo di pelle
: La mia pelle è mista tendente al grasso, molto reattiva e super sensibile. Da quando ho iniziato una terapia ormonale (l'anello progestinico per intenderci) ho dei giorni dove la mia pelle è quasi acneica, un piccolo male da scontare per la mia sanità mentale.

Nopal Peeling


Inci
 Aqua, Glycerin, Opuntia Ficus Indica Stem Extract*, Glyceryl Stearate Citrate, Helianthus Annuus Seed Oil, Cetyl Alcohol, Vitis Vinifera Seed Oil, Opuntia Ficus Indica Seed Oil*, Citrus Sinensis Fruit Water, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid, Cyamopsis Tetragonoloba Gum, Citrus Aurantium Dulcis Peel*, Juglans Regia Shell Powder, Opuntia Ficus Indica Stem Powder*, Parfum, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract

Questo delicato scrub per il viso dalla profumazione agrumata è composto da olio e farina di Fico d'India e succo d'Arancia Rossa e reso ancora più prezioso dalla sua sinergia con gel di Aloe Vera bio, Olio di Vinaccioli e altri lipidi vegetali in grado di agire sulla nostra epidermide non solo levigandola ma anche nutrendola, elasticizzandola e rivitalizzandola. L'effetto scrub è dato dalle scorze di Arancio Dolce e da piccole particelle di guscio di Noce e Fico d'India minuziosamente triturati e resi a forma rigorosamente sferica in modo da non creare alcuna microlesione cutanea, arrossamento e irritazione. Inoltre, il Nopal Peeling garantisce un peeling enzimatico dato dalle vitamine e dagli alfa-idrossiacidi propri degli Agrumi. Il prodotto andrebbe applicato la mattina o la sera, dopo un attenta detersione del viso, a pelle asciutta o leggermente umida di viso e collo. Da evitare l'area perioculare e delle mucose. Distribuire il prodotto con movimenti lenti e circolari per alcuni minuti, dopo di che risciacquare accuratamente. Il trattamento va ripetuto ogni 7-10 giorni, in assenza di analogo trattamento effettuato dall'estetista.

La mia esperienza:  Non vedevo l'ora di provare questo prodotto sul quale riservavo grandi aspettative e speranze che già dalla prima applicazione non sono state per nulla disilluse. Anzi, il prodotto mi ha sorpreso oltre ogni immaginazione e per me è uno dei prodotti migliori presenti nella mia skin routine. INNAMORATA! Il prodotto appare quasi con la consistenza di una crema, la profumazione agrumata è presente ma non invadente o stomachevole. Le microsfere sono ben visibili e per nulla fastidiose sul viso. Massaggiare il prodotto sul viso è una vera coccola e al risciacquo la pelle appare subito più pulita, liscia, compatta e con meno imperfezioni. Ormai sono 2 mesi che lo uso ogni 7-10 giorni, dipende anche dal mio ciclo mestruale, infatti cerco di evitare di farlo durante i giorni di flusso dove la mia pelle è super sensibile e il mio umore altalenante e super nervoso. Io la utilizzo la sera onde evitare di esporre subito la pelle appena pulita agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Dopo averla sciacquata passo un tonico astringente e un velo di Nopal Cream. Il mattino dopo la mia pelle è perfetta. Fra l'altro usandola con costanza ho notato che i punti neri si sono ridotti e la pelle è più compatta. Inoltre sulla mia pelle sensibile e reattiva non lascia alcun arrossamento o irritazione. 
Un prodotto del quale penso non mi stancherò mai e che consiglio a chiunque sia alla ricerca di uno scrub efficace che migliora visivamente la proprio pelle!

Voto: 10 L / 10


Nopal Cream


Inci
Aqua, Opuntia Ficus Indica Stem Extract*, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Arancia rossa*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Sesamum Indicum Seed Oil, Cetyl Alcohol, Opuntia Ficus Indica Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Borago officinalis Seed Oil, Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid, Sodium Hyaluronate, Hydroxyethylcellulose, Parfum, Helianthus Annuus Seed Rosmarinus Officinalis Seed Extract

Questa crema dall'aroma agrumato è composta da un estratto purissimo e olio di Fico d'India e succo di Arancia Rossa e impreziosita con Aloe Vero biologico, Acido Jaluronico, olio di Mandorle Dolci, Sesamo e Borragine. Nella sua scheda tecnica vi è riportato che la sua azione è altamente idratante, rigenerante, restitutiva e rivitalizzante con un effetto antietà. Ideale come trattamento preventivo contro i segni del tempo e della stanchezza per tutti i tipi di pelle. La crema può essere applicata sia di mattino che di sera e può essere una buona base trucco.
La crema è contenuta in un pratico contenitore con chiusura airless.

La mia esperienza: Sinceramente ero un po dubbiosa sull'utilizzo di questa crema, soprattutto sia di mattino che di sera, per il mio tipo di pelle sebbene ci fosse scritto sulla confezione che è adatta a tutti i tipi di pelle quindi anche alla mia.
La consistenza della crema è densa, molto ricca, l'odore è agrumato ma non fastidioso o prepotente sulla pelle, il pratico "puff" permette la giusta erogazione di prodotto ma questo lo si capisce dopo la prima applicazione. 
Infatti, a primo impatto non mi ha subito entusiasmato questa crema e già tremavo per la mia pelle. Super ricca, pensando che la quantità di prodotto erogata al primo colpo dal tappo airless non bastasse lo avevo prelevato due volte, sul viso mi dava una sensazione di calore particolare e sembrava ci volesse un eternità per farla assorbire. Avendola provata di sera mi aspettavo già il mattino una pelle piena di brufoletti e super lucida. E invece...nessun brufoletto e la pelle bella morbida, sebbene un poco lucida. Non ho mollato il colpo e ho deciso di continuare il suo utilizzo. Ho abbandonato l'idea di utilizzarla anche di giorno perché per la mia pelle è una crema troppo ricca e quindi mi avrebbe sicuramente creato quella fastidiosa patina oleosa che tutte le creme giorno ricche mi procurano sul viso. Mentre ho continuato ad usarla di sera e me ne sono innamorata. Basta davvero pochissimo prodotto, un erogazione, per stenderla su viso e collo. Certo non è una crema di facilissima stesura, ma nel giro di un minuto si assorbe bene sulla pelle senza lasciarla unta o appiccicosa. La mattina mi ritrovo sempre una pelle del viso ben stesa, un colorito uniforme e la pelle liscia e vellutata. Io non posso parlare ancora di vere e proprie rughe se non quelle normali di espressione e devo dire che questa crema le ha attenuate parecchio. Pur essendo ricca, imparato il suo corretto utilizzo, non mi lascia la pelle grassa od oleosa e nessun punto nero o foruncolo è uscito a causa sua. Io l'ho inserita a pieno titolo nella mia skin routine serale! E' un prodotto che mi sento di consigliare a tutte quelle persone che cercano una crema idratante e che ci tengono a prevenire i segni del tempo. Può essere una buona crema giorno per chi ha una pelle molto secca e che oltre che all'idratazione cerca un prodotto antietà da integrare alla propria routine di bellezza. Non la consiglio invece a chi è alla ricerca di una crema di facilissimo assorbimento e dal comfort quasi gelatinoso o fluido.

Voto: 8,5 / 10 

Considerazioni finali

Questa è la mia personale esperienza con questi due prodotti della Linea Fico di Centisia Fior Di Bosco, fra l'altro prodotti che continuerò ad utilizzare essendo che ancora non gli ho terminati e che sicuramente ricomprerò. 
L'azienda è davvero di una serietà difficile oggi giorno da trovare e di una disponibilità ancora più rara, infatti, per qualsiasi dubbio o chiarimento sui loro prodotti potete contattarli direttamente tramite pagina Instagram (qui la trovate) o compilando l'apposito spazio sul loro sito (qui).
Molti dei loro prodotti li trovate in vendita in alcuni famosi store bio, ma potete riceverli tranquillamente a casa vostra acquistandoli tranquillamente online con tanto di spedizione gratuita!
I prodotti vi arrivano ben imballati e sigillati. 
Il PAO di questi due prodotti è di 12 mesi e l'inci lo ritrovate non solo sul sito ma anche direttamente sulla confezione.
Io veramente ne sono rimasta estasiata e per me sono diventati un vero punto di riferimento per la cura della mia pelle, infatti da molti loro prodotti io personalmente non mi stacco più e ce ne sono molti altri che non vedo l'ora di provare.
Presto vi scriverò anche di alcuni loro campioncini e del Nopal Oil! 
Cosa ne pensate di questi prodotti? Vi è venuta voglia di provarli?

You Might Also Like

51 commenti

  1. Cara Federica, questi prodotti credi siano veramente buoni, e rendono ogni pelle morbida e fresca.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tesoro, io sono anziana, ormai compro sempre le stesse cose...

    RispondiElimina
  3. Fede che prodotti interessanti e green! Adoro la presenza del fico d'india e gli INCI sono belli! Io ho la pelle normale, un pochino secca sulle guancie ma in questo periodo sensibile e reattiva anche la mia! Una crema così mi servirebbe proprio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii sono super green e veramente ben formulati! Io ti consiglio di provarli, la spedizione fra l'altro è gratuita! :)

      Elimina
  4. Indubbiamente molto interessante sopra tutto per le pelli giovani che hanno bisogno di cure ed attenzioni diverse da quelle come me vintage. Lo scrub non l'ho mai potuto utilizzare nemmeno da giovane la mia pelle impazziva dopo 10 minuti sembravo un clown rosso invece che bianco un disastro. Come scrub usa un fai da te formato ma farina di riso non proprio super impalpabile assieme ad olio e qualche goccetta di limone. Papetta e poi leggermente sfregata dopo una posa di 5 minuti. Ogni tanto però e per fortuna non ne avevo molto bisogno. Passero info a mia figlia. Buona domenica cara e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) :) :) Interessante lo scrub spignettato proverò a farlo :) Son curiosa! :*

      Elimina
  5. Graziosi prodotti. Hanno anche un nome molto accattivante :)

    RispondiElimina
  6. mi sembra una linea molto delicata perfetta per le pelli giovani , io non ho avuto modo di provare nulla di questo brand *_* troppo curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un brand con prodotti veramente super interessanti...io ti consiglio di provare qualcosina e vedrai non ne sarai delusa! :)

      Elimina
  7. wow quanti bei prodotti. Non ho mai provato nulla di questa Azienda. Mi piace perchè usa prodotti naturali, vedo a vedere il sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii tutto naturale e bio, fammi sapere poi cosa ne pensi! Le spedizioni sono gratuite nel caso decidessi di acquistare qualcosa! :)

      Elimina
    2. Mi piace questa cosa della spedizione gratuita :-)

      Elimina
    3. :) Infatti io la bava di lumaca purissima appena la finisco essendo più difficile da reperire in negozio fisico la ordino online! :)

      Elimina
  8. Sai che non conoscevo questo brand? Ma questo post capita proprio a pennello dato che sono sempre alla ricerca di prodotti naturali che siano veramente efficaci senza irritare troppo la mia pelle che è super sensibile e tendente al secco!
    Mi è piaciuta moltissimo la descrizione della tua impressione su emìntrambi i prodotti, mi sembrano molto adatti alle mie esigenze e credo che darò subito un'occhiata al sito! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, li ho davvero ben testati e non posso che amarli! Se poi decidi di provarli fammi sapere eh! :)

      Elimina
  9. Non conoscevo l'azienda, ma questi prodotti si presentano davvero bene!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  10. Oddio io vedo dei prodotti per la skin care e mi vengono le farfalle allo stomaco, che posso farci. Mi stuzzica tantissimo il fatto che siano prodotti a base di fico d'india!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti giuro li sto adorando! Stasera fra l'altro è la serata del peeling, penso metterò qualche IGS! Fai conto che le spedizioni dal loro sito sono gratuite! :)

      Elimina
  11. Of course darling...thank you for your visit! <3

    RispondiElimina
  12. Interessante questo post !!! Sono sicuramente dei buonissimi prodotti. !! Saluti.

    RispondiElimina
  13. Non sapevo che il fico d'india avesse tutte queste proprietà benefiche..proverò certamente qualche prodotto del brand

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, è veramente ottimo, se poi provi qualcosa fammi sapere come ti trovi con questo brand! :)

      Elimina
  14. Risposte
    1. Sisi, è un ottima linea di prodotti! Io mi sento di consigliarla!

      Elimina
  15. Ormai da alcuni anni uso solo prodotti bio o con inci accettabile e ora riesco finalmente a "controllare" la mia pelle grassa. Questa linea sembra davvero ottima, ci farò un pensierino!
    Ottima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia recensione! Si è una linea veramente ottima che merita assolutamente di essere provata!

      Elimina
  16. Questa linea è davvero interessante! Non conoscevo questo brand e ne sono rimasta davvero affascinata. Sicuramente il peeling mi ha incuriosita tantissimo ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peeling per me è un must have, davvero, mai più senza soprattutto perché non mi arrossa la pelle ma me la purifica a dovere!

      Elimina
  17. Avevo visto questi prodotti su instagram, e la crema 100% bava di lumaca mi incuriosisce parecchio! Però, caspita che prezzi!! >.<
    Peccato che l'economia favorisca i prodotti di scarsa qualità :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh purtroppo la qualità ha un suo prezzo soprattutto quando rispetta certi standard!

      Elimina
  18. Estupendos productos! Espero tu opinión en mi último post! Feliz día! 🌻🌻🌻

    RispondiElimina
  19. Felicissima di conoscere questa gamma prodotti super validi

    RispondiElimina