Vademecum per Librai: Idee e Consigli per una Libreria da Sogno!
- 08:39:00
- By Federica R
- 64 Comments
Oggi, Lettori Very Superficial vi propongo un post dove parliamo di librerie e di come farle sopravvivere all'ondata degli acquisti online e delle grandi catene!
Di recente una piccola libreria, l'unica a dire il vero, del mio quartiere ha chiuso i battenti. Ci sarò passata d'avanti almeno un milione di volte ripromettendomi sempre di entrarvici senza poi farlo mai. Idealmente mi piaceva l'idea di avere un luogo vicino casa dove acquistare un buon libro, ma pragmaticamente quel posto non mi attirava, già la disposizione della sua vetrina mi indisponeva: troppo caotica, un insieme di libri e oggetti disposti alla rinfusa.
Poi c'era il problema orario: orari troppo rigidi e brevi, che proprio non combaciavano con i miei impegni.
Sta di fatto che riflettendoci sono molte le piccole librerie che tutti i giorni chiudono i battenti, asfaltate dalle grandi catene, dal sopravvento dei Kindle e dalla vendita online di libri.
Trovo che sia un peccato, soprattutto ora che mi sto aprendo alla vita di quartiere e che penso che ci sia veramente bisogno di ricreare una rete di contatti fatta di persone in carne ed ossa!
Quindi, ho pensato di scrivere questo post sperando che i consigli (alcuni iper-ovvi, sia chiaro) di una lettrice accanita possano essere d'aiuto a qualcuno! 😊😊
ATMOSFERA
Book Actually, Singapore |
LIBRI
Price.
64 commenti
l'idea di proiettare un film la trovo fantastica .
RispondiElimina:) :) :) Funzionerebbe benissimo! :)
EliminaIts really great!! love it.
RispondiEliminaE' davvero un peccato che tante librerie stiano chiudendo i battenti. Ed è sempre più difficile mantenerle nei piccoli centri.
RispondiEliminaVeramente, ma di base secondo me vi è proprio questo non creare rete e farsi voler bene!
EliminaUn vero vademecum su come far nascere, personalizzare e far sopravvivere una vera libreria in questa giungla di multicenter del libro.
RispondiElimina:) Speriamo possa essere d'ispirazione a qualcuno! :)
EliminaWonderful post and photos:)
RispondiEliminakisses:*
Thank you darling! :*
EliminaAnche io amo leggere, e devo dire che continuo a preferire i libri veri piuttosto che gli ebook. Qua a Bologna molte piccole librerie hanno capito che per sopravvivere devono proporre qualcosa di nuovo, di speciale che coinvolga la clientela. Si possono fare davvero tante belle iniziative
RispondiEliminaLo so :) sono anche io di Bologna, io amo la Libreria delle Donne, geniale! E anche alcune piccole librerie di quartiere limitrofi al mio! :) Tante iniziative utile per educare e sensibilizzare!
EliminaOttimi consigli, anche se secondo me il problema è tantissimi italiani non leggono!
RispondiEliminaPersonalmente aggiungerei anche una cosa: librerie che consentono, con un 10% di sconto, l'acquisto (tramite pc della libreria) di ebook.
Un abbraccio!
Cavolo, geniale la tua idea, non ci avevo neanche pensato io! A questo punto aggiungere anche un wifi gratuito per i clienti!
Eliminail punto è che i piccoli esercizi commerciali, non parlo solo di librerie, sono approssimativi. ed è anche per questo che chiudono
RispondiEliminaVero, molti tirano a campare, la realtà è che un attività è una vera e propria mission per vivere bene e creare qualcosa di solido e per quanto possibile duraturo!
EliminaHai dato davvero degli ottimi suggerimenti: anche io penso che le vecchie librerie (ma i vecchi negzietti in generale) abbiano un gran potenziale, ma dovrebbero adeguarsi ai tempi!
RispondiEliminaPotrebbero diventare un vero luogo di ritrovo oer appassionati in alternativa alle grandi librerie, che sono sì organizzatissime ma completamente impersonali ed in molti casi anche piuttosto fredde.
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.it
Concordo in pieno, ma io sono per i ritrovi e i posti che diventano punti di riferimento per i giovani e i meno giovani!
EliminaTanti utili consigli.
RispondiEliminaSerena notte.
Grazie :* Buona notte!
Eliminache dire? non hai tralasciato nulla, ottimissimi suggerimenti
RispondiEliminanuova recensione da me <<< acquistare capi di qualità e risparmiare >>>
buon martedì
Grazie mille :* Speriamo possa essere d'aiuto a qualcuno!
EliminaMa caspita...una Cannavacciuola libresca..perfetta per librerie da incubo :D
RispondiEliminaComunque io ho sempre odiato la musica di sottofondo nei negozi. Mi piace poter scegliere al meglio senza ronzio nelle orecchie :D
EliminaMi è piaciuta molto la parte sui libri, l'idea dell'appuntamento al buio è davvero particolare. Splendida anche l'idea del Book box!
Grazieeeee :) io amerei dei book box *.* Comunque la questione sottofondo non accontenterà mai nessuno! :)
EliminaIn una libreria così ci passerei la vita!!! A proposito dei pasteles di banana, purtroppo la banana conferisce all'impasto una densità che nessun altro frutto conferisce. Forse proverei con i cachi quando è stagione. Baci
RispondiElimina:) :) :) Nuuuu ma che peccato, mi sarebbero piaciuti un sacco con un frutto diverso *.*
EliminaDavvero interessante questo post, sono una grande lettrice sia di libri cartacei che eBook. Utilizzo spesso il Kindle ma ovviamente nient è paragonabile allo sfogliare le pagine vere. Mi piace entrare nelle librerie e passarci ore intere. Adoro l'idea dei libri al buio!
RispondiEliminaGiulia
https://bigiublog19.blogspot.it
Che bello leggere i vostri commenti tutti diversi uno dall'altro ma tutti con un grande amore per la lettura...presto cederò anche io al Kindle ma solo per i manuali che mi servono sempre con me per il lavoro! :)
EliminaQuanti bei suggerimenti che proponi, un post molto interessante! Buona serata!
RispondiEliminaGrazie mille cara, lieta che ti sia piaciuto! :)
EliminaOttimi consigli! Mi piace il tuo blog, ti andrebbe di seguirci a vicenda?:)
RispondiEliminahttps://julesonthemoon.blogspot.it
Mi fa molto piacere che ti piaccia il mio blog e che trovi utile questo post! Volentieri per lo seguirci a vicenda! :*
Eliminaripasso per un saluto tesoro
RispondiEliminanuova recensione da me <<< bagno piccolo come arredarlo e ottimizzare lo spazio >>>
buon mercoledì
💜💜💜
Troppo dolce, grazie mille! <3 <3 <3
Eliminaciao! che bei consigli, a certe iniziative librose non avevo mai pensato e mi invoglierebbe a frequentare le piccole librerie.
RispondiEliminaChe bello sapere concretamente da voi che questi consigli vi avvicinerebbero di più alla realtà delle piccole librerie indipendenti *.*
Eliminalovely post & love these pictures dear,thanks for sharing..
RispondiEliminahttps://clicknorder.pk online shopping in pakistan
I'm so happy that you like it! :*
Eliminal'idea è grandiosa e quasi quasi mi fai sentire in colpa, con i miei 2 kindle ho eliminato totalmente il cartaceo...
RispondiEliminaahahah anche gli ebook hanno una loro utilità, penso che presto anche io comprerò un Kindle per portarmi dietro facilmente molti manuali che utilizzo per il lavoro! :)
EliminaProbabilmente io sono fuori dal coro, ma i libri sono l'unica cosa che non acquisto online. Vado molto a sensazione quando acquisto un libro ed importante perciò averlo tra le mani mentre leggo la descrizione. Tutti i tuoi consigli sono davvero ottimi e personalizzare la libreria è un buon modo per renderla confortevole per noi amanti della lettura.
RispondiEliminaun bacione
admaiorasemper.website
Che bello sapere che non sono un'anima fuori dal coro da sola *.* Anche io quando compero i miei libri vado a sentimento e per farlo devo averli davanti *.* Mi fa piacere che da consumatrice di libri e da utente di libreria trovi i miei consigli utili! :)
EliminaGrazie per i preziosi consigli!! Comunque adoro le librerie, solo entrare e sentire il profumo dei libri, è una sensazione che mi ricorda tanto la mia infanzia, diciamo che ci passavo interi pomeriggi nella libreria di amici di famiglia!
RispondiEliminaBuona giornata
Sy
Ma che infanzia meravigliosa *.* ah, l'odore dei libri, è una dipendenza per me! *.*
EliminaCiao! Complimenti per il blog! Mi piace moltissimo! Sono diventata una tua lettrice fissa!
RispondiEliminaBellissimo Post, noi amiamo i libri e librerie :D
Buon fine settimana!
Grazie mille cara, mi fa tanto ma tanto piacere! :)
EliminaOttimi consigli, molto validi ed utili, cercherò di metterne in pratica alcuni. Io per evitare di avere problemi di spazio, porto i libri meno importanti in post dove'è possibile fare scambio.
RispondiEliminaBuona serata e cari saluti,
Flo
Anche il book sharing è un idea stupenda *.*
EliminaMi trovi pienamente d'accordo, hai dato sei suggerimenti molto sensati e validi che dovrebbero ascoltare in molti. Anche nella mia zona purtroppo ormai non c'è più una libreria e per trovarne una devo farmi dei km in macchina. Non è giusto uffa! :(
RispondiEliminaBacione e buon weekend! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
Speriamo mia cara speriamo...una libreria così sarebbe meravigliosa secondo me! Purtroppo sono in pochi i librari che decidono di rendere qualcosa di più la loro libreria!
EliminaBellissime idee..sarebbe davvero da sogno!! :)
RispondiEliminaSi, anche per me...Qui a Bologna ora qualcosina in positivo nelle librerie per ragazzi e bambini si sta smuovendo, speriamo che le cose vadano a migliorare!
EliminaOttimi consigli, è un peccato che le librerie stanno chiudendo. Io preferisco di grand lunga libri cartacei, non riesco a leggere su Kindle
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com
Si, un vero peccato, anche perché i libri cartacei regalano grandi emozioni ed è bello quando scopri qualcosa grazie magari a un altro lettore che è anche il tuo libraio di fiducia!
EliminaRipasso qua per farti un saluto..e un caro augurio di Buona Pasqua!
RispondiEliminaGrazie caro, spero che anche tu abbia passato buone feste! <3
EliminaTantissimi auguri per una Pasqua piena di allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
RispondiEliminaAlice
Grazie mille! Spero che anche tu abbia passato delle buone e cioccolatose feste!
EliminaLovely post dear ;)
RispondiEliminaThank You Darling! <3
EliminaDirei che sei stata bravissima! Io evito di acquistare libri in line a meno che non siano proprio testi specializzati,altrimenti introvabili.
RispondiEliminaAnche io sai? Anche se penso che a breve comprerò un ebook reader perché non posso rinunciare alla comodità di avere certi manuali sempre con me duranti il lavoro e tutti gli spostamenti che mi comporta! Lo so, sono una figlia del male!
EliminaMa bravissima, i tuoi consigli saranno davvero utilissimi, una libreria così farebbe gola a chiunque, soprattutto ai lettori. Buona giornata, Federica, e complimenti anche per il blog.
RispondiEliminasinforosa
Bellissimo post, davvero. Nella mia città c'era una bellissima libreria nel centro storico che ho bazzicato da quando ero piccola fino a qualche anno fà. C'era un'atmosfera stupenda, sembrava davvero di entrare in un luogo magico. Purtroppo poi si è trasferita in una zona industriale, in un anonimo magazzino e tutta la poesia è svanita. Questo, unito al fatto che è dalla parte opposta della città, ha fatto sì che l'abbandonassi. Per il resto ci sono solo librerie di grandi catene, dove di speciale c'è poco. Senza contare che nove volte su dieci non hanno i libri che cerco. Quindi ahimè mi sono data agli acquisti on line. I tuoi suggerimenti sono molto azzeccati e penso che ogni libreria li dovrebbe mettere in pratica! Ci fosse una libreria che mette in pratica anche solo un paio dei tuoi spunti, potrei ricominciare a comprare "dal vivo"
RispondiElimina