La ISLA BONITA - Formentera 2019

Ho gli occhi pieni di mille sfumature di azzurro, la pelle abbronzatissima, ancora la sensazione del calore del Sole addosso.

La prima spiaggia che abbiamo visto 😍 La spiaggia di Es Pujols!
Formentera è un isola mica, la Isla Bonita la chiamano, la Isla Bonita è di fatto.
E' un luogo difficile da descrivere perché si può solo vivere, sentire, assaporare con ogni cm di pelle e di vita.
Un posto dove le ore scorrono diversamente, i tramonti durano sempre un po di più e ti incantano, la salsedine è sempre nell'aria e il mare sempre intorno e davanti te.
3 giorni per diventare nera, 7 per sentirmi il cuore in ordine.
Formentera sa fare innamorare, curare, coccolare, comprendere, placare.
E' un isola che sembra vivere di vita propria, respirare tramite i suoi venti, abbracciarti attraverso il suo mare, parlare di se tramite i suoi colori. Un posto che vive e ti fa vivere ed entra nel tuo cuore e un pochino te lo cambia.
Io sul traghetto di andata per Formentera, ancora incredula ma tanto felice!
Ho fatto il biglietto per Formentera qualche settimana dopo una notte catastrofica della mia vita, se mi fermo un attimo mi sembra di essere ancora lì mentre il suo disprezzo mi piomba addosso con prepotenza, mentre le sue parole mi prendono a pugni il cuore "è stata tutta una finzione, recitavo!, e io lì in silenzio, e io lì che riprendo a respirare perché finalmente quel calvario è finito e io lì che vorrei scappare, e io lì che riperdo il respiro e mi arrovello sul come sia stato possibile e poi lo accetto e alla fine non lo accetto affatto e la mia vita è un immenso sali e scendi fra pensieri antagonisti e contrastanti. Succede quindi che faccio un biglietto al volo perché sono impulsiva e innamorata della bellezza e ho bisogno di distanze dai luoghi che conosco, dai volti già visti e dalle voci che già so.
Dopo 2 mesi eccomi a Formentera, un po più calma ma con quella dannata sensazione che mi manchi ancora qualcosa, un "clack" interno per andare oltre...oltre lui? No, oltre tutto!
Io, la birra, il faro, il tramonto e finalemnte la Felicità!
Arrivata al porto è come se lo avessi subito percepito: "ecco questo è un posto che può farmi del bene". Alla vista del suo mare, della gente, dell'aria che si respira ho avuto la sensazione di aver trovato un posto nel mondo simile a me, che sento mio, dove dare il giusto spazio ai pensieri e ritrovare coraggio, forze ed energie.
E così mentre ero in motorino in una strada che tagliava a metà il mare ho capito che non posso essere altro da me stessa, che sono un casino, un eterno subbuglio con l'anima in fiamme e il cuore in disordine. Che sono piena di vita, di voglia di fare, che mi piace conoscere ed imparare ed amo dare e mi piace ricevere e che i sentimenti sono una cosa seria ma perché lo siano devono essere leggeri. Che la mia serenità è e deve essere prima di ogni cosa. Che ho perso persone che ho amato tantissimo e che alcune, non tutte, a loro volta mi hanno amato ma in una maniera così disordinata che siamo
finiti per farci male entrambi. Ho capito che sono così vera, reale, piena che è impossibile entrare in contatto con me e non urtarsi in uno degli spigoli di ciò che sono. Che ripeto so dare e do, tanto, tantissimo, fino quasi a svuotarmi e perdendomi mi ritrovo.
Grazie Formentera per avermi rimesso in ordine un po il cuore, per il tuo Sole, il tuo mare, quel azzurro/blu che è il mio colore preferito che tu doni a tutti in mille sfumature diverse, per i tuoi ritmi che danno fiato e quei immensi, profondi, strepitosi tramonti passati in riva al mare con una birra in mano o un mojito e le risate...le mie!
E voi, avete un luogo su questa terra che vi è entrato così dentro?
Su Instagram nei prossimi giorni metterò altre foto, nel frattempo ve ne lascio alcune qui!💖
Il primo pranzetto a Formentera: Pane, formaggio e PATA NEGRA👅 Il Patanegra è un prosciutto crudo super gustoso e prelibato, dai prezzi esorbitanti all'etto! A Formentera potete gustarlo a un prezzo decente nei loro bocadillos oppure come aperitivo su tagliere! Il prezzo di un bocadillos nel centro di Es Pujols è intorno ai 7-7,50 euro!

Il modo migliore per visitare tutta l'Isola è quella di noleggiare un motorino. Cinquantino da soli, 125 se in due. Vi sconsiglio i quad che in molte spiagge non sono ammessi. Molti noleggiano anche l'auto, ma secondo me il motorino è più pratico, veloce e meno dispendioso.
Tappa che non puà mancare in un viaggio a Formentera è il Mercatino Hippie a Pilar de La Mola. Controllate i giorni nel quale vi è e preparatevi a fare degli acquisti unici e artigianali.
Preparatevi a vedere i Tramonti più mozzafiato della vostra vita!
Quella che vedete dietro è Cala Saona e il bikini (me lo avete chiesto in tanti su IG) è di BikiniColors e la mia taglia per me che ho una terza è la 44M, sotto brasiliana ma ora mi sta come slip essendo dimagrita sempre 44M!
In molte spiagge dell'Isola i nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti, uguale negli hotel, case e ristoranti!
Preparatevi a gustare delle Paelle goduriose, cariche di pesce, squisite! I prezzi si aggirano intorno ai 19-27 euro a testa, dipende da dove andate. Questa è la fantastica Paella del Pelayo SPETTACOLARE come la sua vista fronte mare!
A Formentera i fari sono 2, questo di Cap de Barbaria è il migliore per vedere il tramonto (lo stesso che si vede da St Anthony ad Ibiza). C'è qualche km da fare a piedi per raggiungerlo, ma fidatevi la camminata ne vale la pena! Portatevi dietro delle birre ghiacciate e qualche snack e godetevi lo spettacolo!
Playa de Illites è una delle spiagge più suggestive e famose di Formentera. Qui sembra veramente di essere ai caraibi. Portatevi dietro il pranzo perchè i ristoranti sulla spiaggia sono proibitivi, un bocadillos 12 euro, antipasti e primi dai 24 euro in su.
Il parcheggio a Playa de Illites è a pagamento ma non preoccupatevi i prezzi non sono esorbitanti o proibitivi. Se volete accappararvi i posti fronte mare vi conviene arrivare in spiaggia prima delle 11. Qua, come su tutta l'isola, i prezzi di ombrellone e due lettini si aggirano intorno ai 10 euro per ombrellone e 10 euro per lettino, ma prenotate perché sono sempre full!
Non si può andare a Formentera e non assaggiare al tramonto il famoso Mojito del PirataBus, per alcuni il migliore non solo dell'Isola ma di Europa. Tassativo rubare il bicchiere!
Piscina? No, questa è l'acqua di Es Arenales! Altra spiaggia imperdibile e assolutamente capace di far innamorare di se stessa chiunque!
Sotto di me Cala de Morts, una piccola insenatura meravigliosa!
Se avete intenzione di passare una giornata a Cala de Morts preparatevi a una passeggiata da Es Arenales e ad arrampicarvi come delle scimmiette, anche qui tassativo arrivare presto perché la spiaggia è veramente minuscola!
Preparatevi a bere Sangria su Sangria, la mia preferita è quella con la Cava!
Altra spiaggia meravigliosa è quella di Levante, una lunga distesa di sabbia e un mare cristallino! Anche qui il parcheggio è a pagamento ma con costi irrisori ed è consigliabile portarsi dietro il pranzo!
Azzurro ovunque e comunque, a Formentera ne farete un pieno! L'acqua non è mai freddissima e non diventa profonda a picco, ciò la rende una meta top anche per le famiglie con bambini!
D'obbilgo la foto davanti al furgoncino hippie del Chezz Gerdie con l'iconica scritta Formentera.
Se siete stanchi di mangiare paella, potrete anche gustarvi il pesce fresco in maniera diversa. Non mancano anche i numerosi ristoranti di cucina italiana!
Non perdetevi la Sangria del Blue Bar, assaporandola davanti a un mare incantato e alla luce flebile del tramonto!
Preparatevi a diventare neri nerissimi dopo qualche giorno sull'Isla Bonita! Quindi portatevi dietro creme solari ad alta protezione e dopo sole a volontà! Io fra motorino e mare mi sono letteralmente ustionata il naso!
Formentera 2019, mille volte grazie per avermi resa così felice!

You Might Also Like

32 commenti

  1. dillo che volevi farci notare la tua bellezza :-)

    RispondiElimina
  2. Emani serenità. Io la stessa cosa l'avevo trovata a Roma, ormai tanti anni fa, in una quattro giorni in solitaria. E si, Francesco ha ragione, sei proprio bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiii, Roma è bellissima, io l'amo, l'unica città dove vivrei non stessi a Bologna! :) Grazie mille per i complimenti! <3

      Elimina
  3. Cara Federica, credimi con questa carrellata di foto, ci vuoi farti invidiare, sei veramente belle e stai in paradiso. Pensa che tutti ti stanno guardando!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tomaso, grazie mille per le tue parole così gentili! Un grande abbraccio

      Elimina
  4. Che bella che sei :)
    La Isla Bonita mi fa sempre pensare a quella canzone di Madonna che ancora oggi, dopo tanti anni, mi viene voglia di canticchiare in estate.
    Sono felice per queste belle vacanze, ci volevano eh? Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee :) ahahaha vero, quella canzone mi piaceva anche tanto da piccina! Ci volveva eccome! :)

      Elimina
  5. Hai ritrovato la felicità, ed era quello che speravo e che sicuramente meritavi di avere, almeno in vacanza, brava tu e brava La Isla Bonita, un posto davvero stupendo, stupenda come la Sirenetta che l'ha vissuta a pieno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii sono stata super mega bene, giuro tornerei lì subito da quanto quel posto faccia bene all'anima! Grazie mille anche per i complimenti! <3

      Elimina
  6. Luoghi incantevoli, grazie per averceli fatti visitare virtualmente. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Mi fa piacere che questa vacanza ti abbia fatto bene :) Baci!

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto e ottime descrizioni.
    Non ho capito con certezza, però, se sei partita da sola.
    Fino a qualche anno fa mi sembrava triste l'idea di fare un viaggio con la sola compagnia di me stessa. Oggi, invece, lo farei volentieri.
    Quasi quasi prenoto anch'io a Formentera.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata con degli amici, non so sai se farei mai un viaggio da sola io, forse il cammino di santiago! :)

      Elimina
  9. che bello leggerti così vitale e PIENA!!
    mi hai fatto venire una voglia pazza di andare a Formentera!!
    lo farò.
    ho letto d'un fiato le didascalie delle foto..
    bellissimo tutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dovresti andarci se puoi: è un posto magico, unico, incredibile...capace di guarire!
      Un bacione e un abbraccio

      Elimina
  10. che belle foto e che bell'esperienza dev'essere stata...si legge la spensieratezza e la felicità nei tuoi occhi...continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si un esperienza bellissima, non vedo l'ora di riandare in quel magico posto! <3

      Elimina
  11. Si capisce dalla tue parole (e anche dalle foto) che Formentera ti ha proprio rigenerata!
    Pensa che io ci sono stata 2 vole, la prima a 18 anni con gli amici (era il mio primo viaggio da sola) per festeggiare il diploma, ma dato che abbiamo fatto Ibiza/Formentera praticamente insieme per una settimana non me la sono goduta per niente, tanto che la seconda volta che ci sono trnata coni miei non me la ricordavo proprio!^^
    Invece è un luogo bellissimo e fuori dal mondo che ti cattura con i suoi ritmi e la sua mentalità spensierata.
    Sei bellissima (ed in gran forma) nelle foto, si vede proprio che eri tutta contenta! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Chebella che sei Fede! La vacanza ti ha fatto proprio bene, te ne auguro altre mille come questa :)

    RispondiElimina
  13. Bellissime fotografie, posto incantevole sono felice che tu abbia realizzato questo tuo sogno.
    Un abbraccio

    Rosy

    RispondiElimina
  14. I follow you on gfc 100 , follow back?

    https://bubasworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. Panorami da sogno, mare stupendo, ma anche tu non scherzi :)
    E' stata una bellissima valvola di sfogo, questa vacanza..Comunque sei ripartita, vedo dalle tue foto nuove :)

    RispondiElimina