"Uno Splendido Disastro" di Jamie McGuire

Lettori Very Superficial, buon inizio settimana :) Come avete passato il week end? :)

Oggi vi parlo di "Uno Splendido Disastro" di Jamie McGuire, tradotto da A.F. Tissoni e pubblicato da Garzanti Libri.

Autrice: Jemie McGuire
Titolo: Uno Splendido Disastro
Casa editrice: Garzanti Libri
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 335
Prezzo libro cartaceo: € 16,40
Prezzo Ebook: € 11,99

                                     

"So che siamo incasinati, d'accordo? Io sono impulsivo, irascibile e ti sento dentro come mai mi era capitato prima."

Abby Abernathy ha appena incominciato il college e ha tanta voglia di ricominciare e di iniziare una nuova vita tranquilla lontana dai fantasmi del suo passato. E tutto questo sarebbe stato anche possibile se America, la sua amica storia che ha scelto la sua stessa università, non si fosse fidanzata con Shepley famoso per essere il cugino di Travis Maddox. Travis è il ragazzo più sexy di tutto il college, non che campione di incontri di box clandestini all'interno dell'università. Abby fin dal primo momento che incontra il cugino di Shepley si rende conto di come esso sia il classico cattivo ragazzo, l'incarnazione di tutto quello da chi Abby scappa. Ma le vite dei due sono destinate a scontrarsi, soprattutto quando Abby perde una scommessa e sarà costretta a vivere per un mese sotto lo stesso tetto del famigerato Maddox. Ma si sa, non tutti i mali vengono per nuocere e anche i duri hanno un cuore. 
Ho letto "Uno Splendido Disastro" solo perché una mia amica ha pensato bene di regalarmelo. In libreria lo scansavo con cura, sebbene molte recensioni ne parlassero anche piuttosto bene. Non so il perché ma avevo una antipatia tutta mia per questo libro. Detesto la copertina che a mio dire c'entra anche poco con il contenuto del libro. Comunque sia, devo ringraziare la mia amica per avermi fatto leggere questo libro che alla fine è stato un fatto mediatico per gli under 25 e non solo.
La McGuire ha uno stile frizzante, fresco e fluente. Non mancano frasi dolci e toccanti alternate a pezzi ironici e divertenti. Il modo di scrivere della McGuire a me è piaciuto ed è ciò che non rende noioso un libro dalla trama prevedibile. 
Ebbene si, la trama è prevedibilissima, già dalla prima pagina si sa come andrà a finire la storia. Ciò, però contro ogni buon senso logico, non rende noioso il libro. 
Il personaggi di Abby per me è da psicoanalisi. Molte delle sue scelte sono state per me incomprensibili e non sempre logiche. In più ho trovato alcune volte irritante e pesante il suo modo di rapportarsi con gli altri personaggi. 
Travis, protagonista maschile assoluto del libro, mi ricorda un pò Ryan di "The O.C" e altri personaggi di telefilm e libri (alcuni suoi lati così protettivi nei confronti di Abby ricordano vagamente Edward di "Twilight", per esempio). Tutto sommato però è un personaggio che si fa amare e da una carica erotica (sebbene avvolte un po' forzata) indiscutibile. 
America e Shepley sono due ottimi personaggi secondari e la loro storyline mi è piaciuta davvero molto. Finalmente due ragazzi normali, con nessun passato particolare alle spalle, che si amano e che affrontano assieme piccoli drammi quotidiani. 
La storia narrata è uno dei classici per eccellenza: i due si amano ma c'è sempre qualcosa (imprevisti, passato, incomprensioni) che alla fine finisce per farli separare e poi riunire e così via all'infinito. 
Il libro è un Young Adult e rispecchia perfettamente il genere. Le così tanto famose scene hot, sono poco hot ma molto dolci e romantiche. La scrittrice, da brava donna e conoscendo le giovani donne, non punta tanto sulla descrizione dell'atto sessuale in se, ma su quella carica erotica e quella attrazione fisica e mentale che vi è a monte. In poche parole il sesso è idealizzato e romanticizato, narrato in una maniera così delicata e tenera che fa colpo sulla 14enne che ognuna di noi ha dentro di se. La trama nel suo insieme funziona, il problema è (a mio parare) che mescola così tanti stereotipi delle storie d'amore dei telefilm e dei libri che alla fine confonde il lettore. La trama comprende incontri di pugilato clandestini, mafiosi, incendi, tentati omicidi, ecc... Troppa roba per un libro solo. Non ostante ciò la McGuire è riuscita a creare un ottimo prodotto commerciale che ha riscosso un discreto successo. Ora vi chiederete: ma quindi "Uno Splendido Disastro" ti è piaciuto o no?La mia risposta è ni (50% si e 50% no). Il mio consiglio è di leggerlo, soprattutto se siete delle romantiche incallite e delle telefilm addicted. 


You Might Also Like

3 commenti

  1. Io diffido sempre un po' da questi libri... sono quei classici romanzi con sfondo rosa che attirano ma non soddisfano mai le esigenze in toto. Ottimi per le vacanze, ci farò un pensierino! :-)

    RispondiElimina
  2. non mi pare questo sia il mio genere di lettura, però mai dire mai...

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro! :)

    Ah, dimenticavo: sono Elenie, ho cambiato link al blog e account... Spero continuerai a seguirmi!
    Ti abbraccio :*

    http://www.parolecheportoconme.it/

    RispondiElimina