Si può essere Eroi, anche se si è Donne!

Questo post è per tutte le donne. Per quelle che si credono principesse, e per quelle che hanno dovuto imparare ad essere guerriere. Per quelle che sono amate e quelle che per amore accettano anche le botte, le offese, la dignità calpestata.
È per le donne che coprono le occhiaie con il fondotinta, e per quelle che con il fondotinta ci coprono i lividi. Un post per le donne che sorridono e per quelle che hanno dovuto imparare nuovamente a farlo. Per quelle che hanno avuto il coraggio di parlare, e per quelle che invece non sanno nemmeno da dove incominciare. Questo post è per quelle madri che hanno preparato la cameretta per i loro figli con il proprio compagno e per quelle che hanno dovuto infilare tutto in una valigia e prendere i loro figli e andarsene. Per le donne che hanno creduto che l'amore si celasse dietro anche a uno schiaffo, a un pugno e per quelle che invece hanno sempre saputo che l'amore sta dietro un bacio, una carezza.
È un post per le donne che hanno avuto la possibilità di essere istruite e per quelle che a stento hanno finito le medie.
Per le donne che hanno ancora la forza dopo tutto di rindossare un abito corto e per quelle che invece il loro corpo lo nascondono. Per quelle donne che hanno imparato ad amarsi, e per quelle che invece stanno ancora imparando a farlo.
Questo post è per quelle donne che hanno una casa, e per quelle che invece non sanno nemmeno dove andare. Per quelle donne che sanno che una violenza può non solo esclusivamente colpire un corpo, ma anche un anima.
Questo post è per tutte le donne, perché a prescindere da provenienza culturale e sociale, religiosa e razziale, siamo tutte EROI e insieme possiamo fare tanto.
Oggi, è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma anche ieri, come oggi, come domani, come sempre è una giornata contro tale violenza e contro la violenza in generale.

You Might Also Like

2 commenti

  1. come hai ragione... e ci si accorge di essere molto fortunate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, spesso le cose che dovrebbero essere naturali intrinseche nei rapporti umani non ci sono... I rapporti sani sono una vera fortuna :)
      Bacio

      Elimina