"Running down to the riptide taken away to the dark side I wanna be your left hand man I love you when you’re singing that song and I got a lump in my throat ‘cause you’re gonna sing the words wrong..."

 (Riptide - Vance Joy)

Avere 20 anni e poco più ed essere in una macchina piena di sogni e credere che il mondo si possa ancora cambiare con i sorrisi, se non tutto il mondo per lo meno il proprio.
Avere davanti tutta la vita, anche quando il tempo sembra scorrere troppo velocemente o troppo lentamente.
Avere 20 anni e poco più e il bagagliaio pieno di vino e dell'eco delle risate, partire all'ultimo, alzare il volume e cantare senza sapere per forza tutte le parole. Essere giovani e spensierate al punto giusto per riuscire ancora a pensare.
I cd di suo fratello che hanno un nome, le canzoni country che si alternano con quelle rap, "alza il volume che questa è la mia preferita!", ritrovarsi in una melodia, ballare rischiando di sbandare.
Avere 20 anni e poco più, e riuscire a far entrare tutta la propria vita in una borsa abbastanza grande, sentirsi in vacanza per una notte fuori a 40km da casa. Pensare che possa essere sempre così, sempre giovani e felici.
Ritrovarsi in case piene di sconosciuti, diventare amiche fra un bicchiere di vino e una confessione, 3h per sentirsi come a casa propria, per sentire degli sconosciuti amici.
Avere 20 anni e poco più e sentirsi parte di tutto l'universo e allo stesso tempo separati da tutti gli altri. Innamorarsi per una serata poco meno e chiedersi se poi l'amore sarà qualcosa di simile a quello che si sta provando. Baciarsi per credere che sia per sempre per poi finire per non rivedersi.
Avere 20 anni e poco più e vivere in una festa, quando le pareti di casa si inondano di musica e ti trovi a saltellare come una bambina ovunque.
Gli abbracci infiniti, le chiacchierate dove non si smette mai di ricordare, i bicchieri che sbattono, le risate che esplodono, il sentiamoci e non perdiamoci. Che la vita si può consumare anche nell'arco di una nottata.
Urlare a squarcia gola, sedersi e chiedersi se mai ma davvero mai ci si risentirà come quella volta che ti hanno stretto così tanto che pensavi che il fiato te lo togliessero e invece ti sei ritrovata davvero a respirare per la prima volta.
Essere come in un film e sentirsi belli perché giovani, perché nulla dopo qualche bicchiere più del previsto ti sembra irrimediabile, perché anche quando non sembra c'è sempre un margine di recupero.
Diventare amici per antipatie e simpatie comuni, e finire a parlare del senso della vita, di se alla fine davvero ce la caveremo. Ma certo che ce la caveremo, non senti la musica? Non vedi come ridiamo? Non pensi a come ci si rialza sempre? 
Avere 20 anni e poco più e dormire in un letto in 3 ricoperti da un sacco a pelo, ridere come delle bambine, fare foto stupide con facce buffe.
Addormentarsi nel bel mezzo di una conversazione, risvegliandosi ridendo, che abbiamo sogni diversi ma realtà simili.
Saltare addosso a chi ancora non si è svegliato, non sentire o quasi i postumi, ridere dell'altro, di sé stessi e un po' di tutto e di tutti. Aiutare a sistemare casa, la fila per il bagno "Oh, ma quanto ci metti?" "Ma non si può neanche pisciare in santa pace?".
Le colazioni al bar infinite, dove i cappuccini sono sempre troppo piccoli e i cornetti troppo grandi. Il "rivediamoci", "certo!".
Avere 20 anni e poco più e sentirsi vivi, e la pioggia che batte sulla macchina e le frasi sotto le foto "tanto il Sole noi lo abbiamo dentro!" e pensare che forse davvero in quel momento il Sole più che avercelo dentro, lo si sia.
Avere 20 anni e poco più e non voler che finisca mai...Aver 20 anni e poco più e innamorarsi ogni week end, essere parte di ogni risata, sentirsi vivi ma vivi per davvero....Avere 20 anni e poco più, e chi se ne frega di come sarà, di come andrà, se ce la faremo oppure no, chi se ne frega di tutto perchè tanto c'è ancora tutto il tempo e per adesso, per l'arco di una notte e qualcosa di più, il tempo lo si può fermare...

You Might Also Like

4 commenti

  1. essere giovani ed avere un bagaglio infinito di possibilità e di sogni che ti sembrano essere tutti realizzabili e possibili... ecco una cosa bella vera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la cosa migliore è quando ce ne si rende conto...che non è sempre così, ma quando lo è allora la bellezza di avere tante possibilità la si sente eccome!

      Elimina
  2. E' proprio questa la forza dell'avere 20 anni. Perché quando hai vent'anni ti senti il mondo in mano, in quel bicchiere, ed è tutto lì, e puoi prenderti tutto quello che vuoi, a 20 anni. Si potrebbe vivere anche solo per i vent'anni... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi non è sempre così, ci sono notti dove il mondo sembra crollare e la vita finire...Ma poi ci sono nottate belle come quella descritto, ecco per quelle vivere i 20 anni è bellissimo....

      Elimina