Ho sempre cercato un sacco di cose difficili per poi scoprire che non stavo meglio per niente per niente…No, non avrò bisogno delle medicine, degli psicofarmaci, del lexotan dei rimedi in casa, della valeriana, della psicanalista, junghiana. Se dovessi avere sulla tangenziale la tachicardia cercherò di ricordare che nonostante tutto ciò la nostra stupida, improbabile felicità, la nostra niente affatto fotogenica felicità...sciocca, ridicola, patetica, mediocre, inadeguata, inadeguata…

(Lexotan - I cani)

La speranza ci frega tutti, nessuno escluso.

Quel "rimango un altro pò, solo un poco ancora, solo per vedere...".
Per vedere cosa?
Per vedere un modo nuovo di come finire a farsi fare a pezzi il cuore? E non credete alla storia delle distanze, dell'esserci distaccatamente: una volta che ci siete dentro, non importa se fino al collo o meno, una volta che ci siete non potrete più allontanarvi rimanendo comunque a un passo dalla persona.
Bisogna solo avere la forza e il coraggio di accettarlo, di accettare che non sia andata, di lasciare la presa perché non potrebbe essere altro di quel che è, saper lasciare.
Non importano i piccoli impercettibili passi dell'altro, se davanti al nostro gridargli che siamo stanchi, esasperati, che ce ne stiamo andando, non corrispondano a un suo stringerci forte o seguirci.
Vince chi osa, chi lotta, chi trova la forza di tenerci quando anche noi ci teniamo. Siamo ossessivi e compulsivi e quando vogliamo qualcosa, qualcosa per davvero, facciamo tutto quello che è in nostro potere per prendercela e tenerla.
E sia chiaro, fatevi il favore di non credere nemmeno alle fasulle consolazioni del "vuole qualcosa di più facile!".
Piccole false bugie per cuori che temono la verità e che si sottovalutano continuamente.
Mettetevi ben in testa che la persona in questione non vuole voi, che non è che siete voi difficili da amare o da volere, ma solo che quella persona non vuole ciò, punto. Non ci si dovrebbe mai mettere in discussione per qualcuno che non ci vuole amare.
Mi sembra così strano dirlo, io che mi sono messa in discussione per l'altro così tante volte, io che di quel non amore ci muoio sempre un po. Non posso manco dire di averlo imparato, ma dentro di me, sotterrato da quella speranza che tutte le volte mi porta davanti al mio tribunale personale che mi giudica sempre un pelo in meno degli altri e sempre troppo severamente nei confronti di ciò che ho dato e quanto cuore ci ho messo, so che è così.
Siamo tutti complicati, difficili, ingestibili, indomabili, bisognosi, avventati, siamo tutti qualcosa di non penetrabile subito.
Sapete cosa rende le cose facili, secondo me? L'interesse, il nostro e quello dell'altro.
Se anche l'altro ci si mette dentro, se anche l'altro è interessato a noi, ci vuole nella sua vita, ci tiene a noi, allora ecco che è tutto più facile.
Quindi è inutile, è inutile aspettarsi che arrivino le parole che non arrivano mai da quella persona specifica, è inutile sperare in un "rimani"; e non lasciatevi prendere dall'entusiasmo dei grandi ritorni, che non sono poi così grandi e che delle volte manco ci possono essere.
Chi ci tiene, ma ci tiene davvero, non vi fa allontanare da lui, e non si accorge di voi solo dalla vostra assenza, ma dalla vostra presenza.
Nessuno se ne va via dal mattino alla sera, si va via piano piano, con tanto coraggio, cambiando i piccoli gesti di affetto, prendendo alcune distanze che poi si fanno continenti emotivi, dando meno cuore, ridendo meno, facendosi poco a poco sempre più trasparenti, assenti, di carta velina.
Ecco, allora se dall'altra parte avete qualcuno che davvero è interessato a voi, che davvero vi vuole nella propria vita, allora se ne accorgerà prima, molto prima, e non vi farà andare via perché l'assenza non è niente in confronto all'avere davanti una persona a metà, una persona che c'era e che ora sembra quasi scomparire davanti ai propri occhi, alle proprie parole, ai propri gesti.
Quindi, mettiamo da parte la speranza e i nostri grandi sentimenti, così grandi da riempire anche la mancanza totale o parziale dei sentimenti dell'altro, non ci si accorge di tenerci a qualcuno quando se ne va, ci si accorge quando c'è, perché sono le presenze a riscaldare il cuore e a tenderci una mano e ad aiutarci ad andare avanti e ad essere più felici di quel che potremmo essere da soli di partenza!
Si supera, superando e si vive non sopravvivendo!
Tenetevi stretto chi vi merita, chi lotta per stringervi senza soffocarvi e lasciate il resto...tanto non vi è mai appartenuto davvero!
Le porte vanno saper chiuse, tanto chi ci vuole essere c'è a priori senza sfinirci a vuoto.

You Might Also Like

20 commenti

  1. Grazie per la visita e dolce commento
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica!
    Ti ringrazio per il commento che hai lasciato sul mio blog!
    Mi sono unita con molto piacere ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    Un bacio! 😙
    http://lamammadisopia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Il vero amore fa superare qualsiasi ostacolo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie cara, siamo tutti sulla stessa barca, c'è chi galleggia e chi traballa, l'importante è non affondare! :)

      Elimina
  5. Un altro post su cui si potrebbe parlare a lungo, vista la ricchezza di spunti e contenuti, ma direi proprio di emozioni tue, che in questo caso risaltano benissimo e danno al tuo scritto molto "colore". Colore che si accende, come credo fai anche tu, in alcune parti e un pochino si spegne, sbiadisce, in altre, ma è normale, è quello che vivi, sono i sentimenti che provi e negli affari del cuore nulla è mai di un solo colore, sarebbe pure limitativo. Perchè a volte sprofondi nel nero eppure, proprio per quello, quando tornano i colori che più preferisci... quanto è bello ritrovarli! e quanto te li fa apprezzare di più.
    Ma cercherò di non divagare, io credo che dal tuo pezzo sia importante portarci dietro, un pò tutti ma soprattutto tu, la consapevolezza che si, chi tiene a noi lo troveremo sempre al nostro fianco, anche nei momenti bui, anche quando gli chiuderemo noi le porte o gli faremo muro, perchè come hai ben detto tu, se ci tiene non resta fuori, se siamo davvero importanti troverà il modo di far breccia nelle mura che abbiamo attorno.
    Ancor più vero è che quando succede qualcosa di "netto" è la somma di tante piccole cose che, precedentemente, non sono state gestite bene: nessuno credo si alza un giorno e decide di non amare più qualcuno, evidentemente quindi è l'insieme di tanti dettagli che porta a questo, oltre che delle incomprensioni, dei gesti sbagliati (più o meno consapevolmente), della scarsa comunicazione. Secondo me, stare attenti alle necessità dell'altro, e viceversa, fa tutta la differenza del mondo, e lì non contano le distanze, geografiche o mentali, lì conta solo il cuore e il sentimento: se è vero, se tieni a qualcuno e qualcuno tiene a te, sarà naturale capire di DOVER dare un attenzione in più alle sue esigenze, ma non perchè sei obbligato quanto perchè lo desideri. Perchè sai che, facendolo, marcherai la differenza tra tutti gli altri e "voi", fra tutto quello che non sono gli altri e quello che puoi e sai essere "tu", per quella persona.
    Portiamoci perciò dietro questa consapevolezza, che ci aiuta non sono nei sentimenti ma proprio nei rapporti, cerchiamo di darci agli altri ma se non abbiamo determinate risposte... non si può cambiare quello che non vuol essere cambiato, non serve e non conviene a nessuno imbarcarsi in una sfida impossibile, chi è connesso alle nostre frequenze, e lo è davvero, saprà riconoscersi e fare la differenza per noi. Ovviamente noi dovremo fare lo stesso per lui. A quel punto... il 90% è fatto, il resto è sincerità, disponibilità, ascolto e attenzione ai dettagli che significa, poi, semplicemente prendersi cura di chi si ha a cuore.

    Non so se ho parlato troppo (probabile ^^) e se mi sono spiegato, in ogni caso ecco, se c'è da chiudere porte, portoni, finestre, fallo... vedrai che dentro c'è sempre qualcuno, e comunque sia c'è sempre chi verrà a bussare alla nostra porta, per offrirci prospettive ed occasioni nuove, molto più utili per noi rispetto a star dietro ai fantasmi del passato o all'idea, sbagliata, che abbiamo di qualcuno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sarò mai grata abbastanza per tutte le parole e i pensieri che spendi per me e i miei deliri scritti, grazie davvero :) Io penso di essere così indipendente e concentrata sul prendermi cura io dell'altro da accettare a denti stretti che l'altro non lo faccia, per poi sbottare! Sarà che però a me resta non me l'hanno mai detto, e questo fa già capire che quel 90% di cui parli tu e che io tanto sogno da farlo diventare un incubo, non c'è stato!

      Elimina
  6. Secondo me più che di speranza, almeno per la mia esperienza, in genere si tratta di paura dell'ignoto: insomma quando una relazione finisce, crolla un mondo e ricostruirlo non è per nulla facile, questo è quello che, a livello più o meno inconscio fa più paura secondo me. Senza contare che poi subentrano tutta una serie di questioni del tipo, e se non trovassi mai l'uomo giusto? E se rimanessi sola per sempre? ecc....
    Personalmente parto sempre dal presupposto che 1)le persone non cambiano se non lo desiderano veramente loro stesse e 2)se una storia vedi che non ingrana più è inutile trascinarla per le lunghe meglio strappare subito il cerotto, per il bene di entrambi.
    Come si dice: meglio soli che male accompagnati, no?
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono piaciuti un sacco i due punti e mi chiedo senza trovare per adesso ancora una risposta a come sia possibile che io dentro di me non arrivi mai a quelle due conclusioni e ragionamenti che sono poi il salto di qualità per vivere bene e non scegliere sempre e solo persone sbagliate standoci poi anche male!

      Elimina
  7. Forse tu ragioni troppo sulle cose, dovresti seguire più il tuo istinto che, anche se nel momento esatto che agisci ti sembra irrazionale nel 99% si rivela la scelta migliore..quell'1% è solo vita che entra.
    Su una cosa son d'accordo, quando si chiude consapevolmente non si torna sui propri passi e chi veramente "vale" non arriva mai a farci prendere tale decisione.
    Buon we e cerca di liberare la mente e coccolarti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, non so, alla fine è stato un crescendo di delirio e non capirà mai se sono io che mollo la presa quando sono sfinita o se a me l'istinto manca proprio perché vedo troppo buono anche dove non ce ne è! Sei sempre un tesoro grazie mille :) <3

      Elimina
  8. Mai mettersi in discussione per qualcuno che fa credere che siamo noi le persone sbagliate e lui la perfezione!Chi ci ama ama tutto di noi e non ci vorrebbe mai cambiare!
    Chi ci fa sentire sempre sbagliati e difettosi non ci merita,e non sono frasi fatte....
    Un bacione:))
    Rosy (ps:grazie mille per essere passata e per il commento:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, anche se a volte noi per primi pur amando facciamo sentire sbagliato il prossimo! Un bacio e grazie per il commento

      Elimina
  9. Quella preghiera è una perla di saggezza, ma non sono mai riuscita a seguirla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io, infatti sono sempre in bilico fra la più grande felicità e la più profonda disperazione :)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Pensa che io non riesco a capire ancora come riuscire ad applicarle al 100%! Un bacione

      Elimina