Torta al cioccolato veloce, morbida e senza burro!

Sarà che le cose fatte con amore vengono meglio, ma questa torta cucinata stamattina alle 8 per le mamme dei miei corsi mi è venuta una bomba. Soffice, dolce al punto giusto, apprezzata da tutte le presenti e terminata a casa da quei golosi dei miei parenti.
Insomma, questa è una ricetta veloce ma gustosa e nessuno penserà che l'abbiate preparata in 5 minuti netti d'orologio.



Ingredienti

135g di Farina
150g di Maizena
60g di Cacao Amaro ma se la volete più dolce cacao zuccherato
110ml di Olio EVO, se non vi piace olio di semi vari.
230ml di Latte, va bene sia intero che parzialmente scremato
2 Uova
180g di Zucchero
1 Bustina di Lievito per Dolci
1 Bustina di Vaniglina
Zucchero a velo per guarnire

Procedimento

In un recipiente mischiate la parte "solida" del dolce quindi: farina, maizena, cacao, lievito, zucchero e vaniglina. In un altro contenitore mescolate la parte "liquida" del dolce: olio evo, latte e le uova.
Unite le due parti nel frullatore o con una frusta a mano lavorando i due composti finché non saranno una bella crema morbida e senza grumi.
Versate in una tortiera con un diametro circa di 26 cm, dopo di che lasciatela cuocere in un forno pre riscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Una volta pronta lasciatela raffreddare e poi guarnitela con zucchero a velo!

You Might Also Like

51 commenti

  1. L'ultima volta che ho fatto un dolce...lasciamo perdere! Peró questa l'avrei mangiata volentieri!

    RispondiElimina
  2. Mia sorella la fa spesso questa torta..buonissima. Un classico che non tramonta mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii *.* è sempre gradita in casa, sia per merenda che per colazione :)

      Elimina
  3. Ha tutte le carte in regola per essere sublime! Adoro i dolci con olio extravergine d'oliva! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, infatti faccio solo dolci con olio evo anche perché quello che ho in casa è bio ed è prodotto da dei contadini carinissimi di giù amici di mia zia e ha un sapore squisito che non riesco a trovare in nessun altro olio!

      Elimina
  4. Che bontà!!! Chi l'ha detto che un dolce per essere buono debba essere super complicato? Questa torta mi ispira tantissimo , e sai cosa ti dico stellina? La provo DOMANI...bacioni e avanti così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuh che dolce <3 ahahaha anche perché di cose super complicate, io, Cri non le so fare, non sono brava come te in cucina :) <3

      Elimina
  5. Ciao,non sono uno goloso di dolci,ma la tua torta è molto invitante.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  6. WOW!! Peccato che per un mese non posso toccare zuccherooo (corre a piangere in un angolo)
    =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuu, spero sia solo per una dieta post Festività Natalizie e non per problemi di salute <3

      Elimina
  7. Wow!! its so yummy, even i make such cake without egg and butter. It taste yummy.
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm happy that you like! :) Maybe you could do this cake without egg using 50gr of yogurt! :)

      Elimina
  8. Non sai quanto ne vorrei assaggiare una fetta adesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lusingata, ti dico solo che sul tavolo è durata si e no la bellezza di 20 minuti!

      Elimina
  9. Wow Fede!Questa me la devo proprio segnare :-P Bravissima e beati gli assaggiatori ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, grazie :) Che bello vi stia piacendo la mia torta! :) Ti dico che è finita in 20 minuti netti :)

      Elimina
  10. Sembra davvero facile, oltre che buona. Quasi quasi la provo anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la provi Silvia fammi sapere che ne pensi...per essere facile è facile, l'ho fatta io che in cucina spesso sono un danno! :)

      Elimina
  11. Questo è uno dei dolci che pr4eferisco (soprattutto con le gocce di cioccolato fondente in mezzo)!
    Semplice, veloce, e buonissimo!!! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah le gocce di cioccolato fondenti in mezzo sono una delizia al quale non ho pensato...rimedierò :)

      Elimina
  12. Mmmmmmmm *_____* si può dire di no a una torta al cioccolato? NEIN! :D La proverò, anche se dopo i bagordi natalizi dovrei dare un taglio ai dolci '^^ hahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la provi fammi sapere come la trovi :) Non mi parlare di abbuffate natalizie che quest'anno ho dato il peggio di me in abbuffate :)

      Elimina
  13. io sono una appassionata di burro, sappilo!
    questa però ha un bell'aspetto... mediterò|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se la provi cosa ne pensi :) Io sono cresciuta in una casa dove il "burro" veniva e tutt'ora viene considerato il male...quindi lo evito sempre, anche se è da dire che l'odore del burro nei dolci è da capo giro per quanto sia buono! :)

      Elimina
  14. Sembra facilissima e sembra buonissima, ma anche velocissima, e siccome i superlativi mi piacciono, spero di rifarla presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la fai fammi sapere, è onorata di tutti questi superlativi che piacciono tanto anche a me! :)

      Elimina
  15. Ciao, nuova iscritta!
    Una torta semplice ma buona, come piacciono a me! La proverò! :)
    Ho da poco aperto un blog dedicato al make-up, skincare e non solo.

    Passa a trovarmi, se ti va! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie che carina :) <3 Se la provi fammi sapere...volo sul tuo blog che di consigli a riguardo ne ho proprio bisogno :) <3

      Elimina
  16. Risposte
    1. Buon fine settimana cara, purtroppo sta settimana ho lavorato come una pazza e non son riuscita a commentare nessuno! :( <3

      Elimina
  17. Per San Valentino ho fatto anche io una torta al cioccolato, abbastanza simile alla tua. Non avendo di uova non ne ho messe ma ho usato un'intera confezione di cacao amaro (75 g) e in più il succo e la scorza delle profumatissime arance dell'orto (alla faccia del bio XD).
    Non credevo venisse buona senza uova, né che lievitasse, invece è diventata morbidissima e umida al punto giusto, al punto che il fidanzato l'ha divorata :)

    RispondiElimina
  18. sembra molto buona e molto soffice. Sotto la mia campagna dei dolci mattutini c'è una torta al cioccolato vegana. Buona però mi sa che non è lievitata benissimo. Dovrò provare questa tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io vorrei un sacco aprirmi al mondo vegano ma faccio un bel pò fatica! Questa comunque lievita che è una meraviglia! :)

      Elimina
  19. È sempre il momento giusto per una fetta di torta al cioccolato! Questa poi, veloce da fare e in più senza burro ha proprio tutte le carte in regola per essere provata subito!
    Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee :) Eh, si, io cerco sempre di fare dolci senza burro affinché siano meno grassi e più leggeri!

      Elimina